Display

News

07/11/2014

Energia: fotovoltaico, al via la più grande conferenza mondiale con ENEA alla presidenza

Prende il via a Milano lunedì 26 settembre fino a venerdì 30 la 8a World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC), la più importante conferenza internazionale sul fotovoltaico che riunisce le tre principali manifestazioni a livello mondiale (MiCo Milano Convention Centre). Scienziati, espositori, rappresentanti di 180 imprese e del mondo della ricerca provenienti da oltre 50 Paesi, si confronteranno su progressi e novità più rilevanti nel percorso per generare energia elettrica dal sole attraverso tecnologie fotovoltaiche sempre più innovative, efficienti, sostenibili e architettonicamente integrabili. A coordinare i lavori sarà per la prima volta una ricercatrice donna e italiana, Alessandra Scognamiglio dell’ENEA.

Energia: fotovoltaico, al via la più grande conferenza mondiale con ENEA alla presidenza - Leggi il resto

Energia: auto a idrogeno, primo test drive presso il Centro ENEA Casaccia

Domani 23 settembre test drive di una vettura ad idrogeno presso il Centro Ricerche Casaccia (Roma), attività che conclude il percorso formativo dei 50 partecipanti alla H2 Summer School organizzata dal Dipartimento ENEA di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Associazione Italiana di Ingegneria Chimica. Il test drive sarà effettuato dai partecipanti della Summer School su una Toyota “Mirai” (“futuro” in giapponese), la prima berlina a celle a combustibile alimentata a idrogeno che emette solo gocce d’acqua e dotata di un’autonomia di 650 chilometri con un tempo di rifornimento inferiore ai 5 minuti.

Energia: auto a idrogeno, primo test drive presso il Centro ENEA Casaccia - Leggi il resto

Ricerca: ENEA alla Notte dei Ricercatori tra “magia della chimica” e “segreti della luce”

Il 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, che dal 2005 si tiene l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione Europea con oltre un milione di visitatori ogni anno. Nell’ambito del progetto NET scieNcETogether che riunisce 11 tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia , ENEA propone un vasto programma di attività a Roma e nei giardini del Centro Ricerche di Portici (Napoli).

Ricerca: ENEA alla Notte dei Ricercatori tra “magia della chimica” e “segreti della luce” - Leggi il resto

Energia: efficienza e risparmio, ENEA lancia nuova campagna “Italia in Classe A”

Al via il secondo Programma Nazionale di Informazione e Formazione (PIF) dell’ENEA “Italia in Classe A” che nei prossimi tre anni continuerà a promuovere la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico. Finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) in linea con le misure previste dal PNRR, il piano sarà presentato giovedì 29 settembre dal presidente ENEA Gilberto Dialuce nel corso di un evento a Roma (Spazio Europa, via Quattro Novembre 149, ore 15-19.30).

Energia: efficienza e risparmio, ENEA lancia nuova campagna “Italia in Classe A” - Leggi il resto

Ambiente: riduzione inquinanti aria, Italia verso obiettivi 2030

L’Italia è avviata a centrare gli obiettivi al 2030 di riduzione delle emissioni dei principali inquinanti atmosferici, con benefici in termini di salute (-50% di decessi rispetto al 2010) ed economici (33 miliardi di euro risparmiati rispetto allo stesso anno). È quanto emerge da uno studio ENEA pubblicato sulla rivista scientifica “Atmosphere”, che ha valutato l’efficacia delle politiche e delle misure per la qualità dell’aria, introdotte dall’attuale Programma nazionale di controllo dell’inquinamento atmosferico del Ministero della transizione ecologica.

Ambiente: riduzione inquinanti aria, Italia verso obiettivi 2030 - Leggi il resto

Energia: idrogeno, al via prima Summer School presso il Centro ENEA Casaccia

Al via dal 21 al 23 settembre la prima edizione della Summer School sull’idrogeno organizzata dal Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA insieme a Sapienza Università di Roma e all’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire a dottorandi, ricercatori e giovani professionisti una panoramica tecnologica e una base di confronto sulle sfide da affrontare per lo sviluppo e l’integrazione sostenibile dell’idrogeno nel sistema energetico italiano.

Energia: idrogeno, al via prima Summer School presso il Centro ENEA Casaccia - Leggi il resto

Ricerca: ENEA, 8,3 milioni di euro da 41 nuovi progetti UE

ENEA ha partecipato complessivamente lo scorso anno a 177 progetti UE - pari a un finanziamento comunitario di 46,7 milioni di euro - che hanno coinvolto circa 1.300 partner di 58 tra Stati e Organizzazioni internazionali, mentre sono stati avviati 41 nuovi progetti per un finanziamento di 8,3 milioni di euro, di cui il 76% da fondi del Programma quadro Horizon 2020.

Ricerca: ENEA, 8,3 milioni di euro da 41 nuovi progetti UE - Leggi il resto

Ambiente: qualità dell’aria in città, arriva il monitoraggio con dettaglio fino al numero civico

Un archivio di dati sulla qualità dell’aria raccolti dai cittadini durante il monitoraggio “comunitario” e mappe a risoluzione ultra elevata, con dettaglio fino al numero civico delle strade. Questi sono i principali risultati ottenuti durante la fase operativa del progetto europeo Air Heritage che ha realizzato il monitoraggio della qualità dell’aria su tutto il territorio del comune di Portici (Napoli) grazie al coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Ambiente: qualità dell’aria in città, arriva il monitoraggio con dettaglio fino al numero civico - Leggi il resto

Spazio: lanciato in orbita il primo micro-orto made in Italy

Si chiama GREENCube ed è il primo esperimento di orto spaziale lanciato in orbita con il volo inaugurale del nuovo vettore VEGA-C dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dalla base di Kourou (Guyana francese), insieme al satellite scientifico “LARES2” e ad altri cinque nano-satelliti. Il micro-orto che misura 30 x 10 x 10 centimetri è stato progettato da un team scientifico tutto italiano composto da ENEA, Università Federico II di Napoli e Sapienza Università di Roma, nel ruolo di coordinatore e titolare di un accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Spazio: lanciato in orbita il primo micro-orto made in Italy - Leggi il resto