Display

News

07/11/2014

Energia: oltre 600 le adesioni alla Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile

Con oltre 600 adesioni in un anno si rafforza la Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile, lanciata dall’ENEA nel maggio 2021 per promuovere la definizione di un quadro normativo di settore, di strumenti di supporto ai decisori e di linee guida per realizzare impianti che consentano di produrre energia elettrica da fotovoltaico e, allo stesso tempo, di coltivare i terreni.

Energia: oltre 600 le adesioni alla Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile - Leggi il resto

Energia: Terzo Settore, da ENEA un’app per l'efficientamento degli edifici

Si chiama SERVICE4Impact ed è l’applicazione dell’ENEA per valutare in modo semplice lo stato di salute del patrimonio edilizio del Terzo Settore, sia a livello energetico che di vulnerabilità strutturale. L’app è stata messa a punto a supporto dei professionisti delle diagnosi energetiche nell’ambito del progetto europeo Social Energy Renovations (SER), che coinvolge 7 partner di 4 paesi UE.

Energia: Terzo Settore, da ENEA un’app per l'efficientamento degli edifici - Leggi il resto

Salute: ENEA sviluppa sistema di video analisi nella lotta contro il Parkinson

ENEA e Policlinico Tor Vergata di Roma hanno sviluppato un innovativo sistema di video analisi per diagnosticare in modo precoce la malattia di Parkinson e personalizzare la terapia farmacologica. La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista internazionale Applied Sciences, si è concentrata sulle alterazioni delle abilità motorie, come i disturbi dell'equilibrio, della postura e dell’andatura, che sono segni distintivi della malattia. L’analisi di queste abilità fornisce indizi rilevanti e precoci per la diagnosi e lo studio dell'avanzamento della malattia, facilitando avvio e valutazione della terapia.

Salute: ENEA sviluppa sistema di video analisi nella lotta contro il Parkinson - Leggi il resto

Energia: ricercatrice ENEA nel board di Hydrogen Europe Research

La ricercatrice ENEA Viviana Cigolotti, 41 anni, è stata eletta membro del board di Hydrogen Europe Research, associazione che riunisce 108 istituzioni di ricerca internazionali e dedicata allo sviluppo energetico nel campo dell’idrogeno. In particolare, Viviana Cigolotti sarà responsabile del Comitato Tecnico nel settore degli usi finali dell’idrogeno per le applicazioni stazionarie e nel settore industriale.

Energia: ricercatrice ENEA nel board di Hydrogen Europe Research - Leggi il resto

Beni culturali: Salone del Restauro di Ferrara, ENEA presenta nuovo laser scanner Diapason

Si chiama Diapason ed è il laser scanner di ultima generazione realizzato dai ricercatori ENEA per la tutela e la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico-culturale. Ideato nell’ambito del progetto E-RIHS, è stato presentato alla 27ª edizione del Salone Internazionale del Restauro in corso a Ferrara fino a domani 10 giugno.

Beni culturali: Salone del Restauro di Ferrara, ENEA presenta nuovo laser scanner Diapason - Leggi il resto

Energia: 3 °C in meno in casa d’estate con tetti e pareti verdi

Una riduzione della temperatura interna in estate fino a 3 °C grazie al “cappotto verde” di piante su tetti e pareti di edifici che consente di abbattere quasi il 50% del flusso termico tramite l’ombreggiamento e la traspirazione di coltri vegetali disposte a protezione dalla radiazione solare. Sono questi alcuni dei nuovi risultati ottenuti dal progetto ENEA “Infrastrutture ‘verdi’ per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità del microclima nelle aree urbane”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, oggi in capo al Ministero della Transizione Ecologica.

Energia: 3 °C in meno in casa d’estate con tetti e pareti verdi - Leggi il resto

Energia: campagna per supportare le PMI sulle diagnosi energetiche

Riparte il 14 giugno dal Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli), la campagna di formazione e sensibilizzazione di ENEA per fornire alle PMI il supporto tecnico necessario all’esecuzione delle diagnosi energetiche nei siti produttivi. Si tratta di una serie di incontri in sei tappe – il primo a Roma il 24 maggio - realizzati da ricercatori ENEA in tutta Italia e rivolti a tutti gli stakeholder interessati (EGE, ESCo, professionisti iscritti agli ordini, consulenti aziendali).

Energia: campagna per supportare le PMI sulle diagnosi energetiche - Leggi il resto

Energia: online guida ENEA-Assofond per diagnosi energetiche nel settore delle fonderie

È online la guida operativa gratuita di ENEA e ASSOFOND per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore delle fonderie industriali. La monografia fa parte della collana Quaderni dell’efficienza energetica, realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021 finanziato inizialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora dal Ministero della Transizione Ecologica.

Energia: online guida ENEA-Assofond per diagnosi energetiche nel settore delle fonderie - Leggi il resto

Ambiente: aumento rischio mortalità a Roma e Milano per alte temperature e inquinamento

Rischio mortalità al 2050 in aumento Roma e Milano, rispettivamente dell’8% e del 6%, per effetto di una combinazione di temperature crescenti, dovute al cambiamento climatico, e della concentrazione di inquinanti nell’aria, come l’ozono e il PM10. È quanto emerge da uno studio realizzato da 11 ricercatori ENEA e pubblicato su Science Direct.

Ambiente: aumento rischio mortalità a Roma e Milano per alte temperature e inquinamento - Leggi il resto

Salute: radiofarmaci, su Nature approccio innovativo ENEA per sviluppare produzione nazionale

Sviluppare una filiera nazionale di impianti per produrre radiofarmaci destinati alla diagnosi di tumori. È l’approccio innovativo descritto dai ricercatori ENEA sulla rivista internazionale Nature sulla produzione sicura e sostenibile di Molibdeno (99Mo), il radioisotopo precursore del Tecnezio-99 (99mTc), elemento più utilizzato al mondo nella medicina nucleare per diagnostiche di tipo SPECT: ogni anno se ne effettuano circa 30 milioni, con un mercato che vale circa 8 miliardi di dollari a livello globale.

Salute: radiofarmaci, su Nature approccio innovativo ENEA per sviluppare produzione nazionale - Leggi il resto

Ambiente: emergenza microplastiche, ENEA con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente in campo per laghi

“Accendere un faro” sulle microplastiche nei laghi italiani, le comunità microbiche che ne colonizzano la superficie e valutare i rischi per gli ecosistemi, le specie ittiche e la salute. È questo l’obiettivo di tre studi condotti da un team di ricercatori di ENEA e Cnr in collaborazione con Goletta dei Laghi e Legambiente diffusi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. Le indagini, condotte su alcuni dei laghi del territorio nazionale consentono di colmare il “gap” di conoscenze sull’impatto delle microplastiche sulle acque dolci rispetto ai numerosi studi condotti invece nei mari e negli oceani in tutto il mondo.

Ambiente: emergenza microplastiche, ENEA con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente in campo per laghi - Leggi il resto