Display

News

07/11/2014

Ambiente: Piemonte, al via il monitoraggio delle microplastiche nel lago d’Orta

Prende il via oggi il monitoraggio delle microplastiche nelle acque del lago d’Orta condotto da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, ENEA ed Arpa Piemonte, finalizzato alla condivisione del protocollo “Blue Lakes”. Questa prima campagna stagionale di indagine rappresenta un’evoluzione delle attività dimostrative avviate da Legambiente ed ENEA nel corso della Goletta 2021 sui laghi Maggiore, Orta, Viverone ed Avigliana Grande, nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes, coordinato da Legambiente, che ha come principale obiettivo di ridurre le microplastiche nei laghi.

Ambiente: Piemonte, al via il monitoraggio delle microplastiche nel lago d’Orta - Leggi il resto

Trasporti: batterie, al via progetto UE da €2,9 miliardi per sviluppo filiera e superlaboratorio ENEA

Dar vita a una filiera industriale europea delle batterie, per sviluppare tecnologie di accumulo più sicure, durevoli ed economiche a supporto della mobilità elettrica e di una minore a dipendenza in particolare dalla Cina. È il principale obiettivo del progetto “European Battery Innovation (EuBatIn)” che prevede il coinvolgimento dei principali operatori del settore e delle istituzioni di 12 Paesi e un finanziamento di 2,9 miliardi di euro nell’ambito del secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI, Important Project of Common European Interest). Per l’Italia partecipano ENEA, Istituto Bruno Kessler sul fronte ricerca e 12 imprese.

Trasporti: batterie, al via progetto UE da €2,9 miliardi per sviluppo filiera e superlaboratorio ENEA - Leggi il resto

Energia: online guida ENEA-Farmindustria per diagnosi energetiche nel settore farmaceutico

È online la guida operativa di ENEA e Farmindustria per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore farmaceutico. La monografia fa parte della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzata nell’ambito della “Ricerca di sistema elettrico 2019-2021” e finanziata inizialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora dal Ministero della Transizione Ecologica.

Energia: online guida ENEA-Farmindustria per diagnosi energetiche nel settore farmaceutico - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo

Una piattaforma per promuovere la diffusione dell’energia dal mare nei Paesi del Mediterraneo: è uno dei principali risultati raggiunti dal progetto europeo Blue DEAL, cofinanziato con 2,8 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dallo Strumento di Assistenza Preadesione e coordinato dall’Università di Siena, al quale partecipano 12 partner, tra cui ENEA, di 6 Paesi (Italia, Albania, Cipro, Croazia, Grecia e Spagna).

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo - Leggi il resto

Salute: medulloblastoma, i risultati di un progetto ENEA sostenuto da AIRC per un nuovo approccio terapeutico

Un gruppo di ricercatori dell’ENEA ha sperimentato un nuovo approccio terapeutico per il trattamento del medulloblastoma, il tumore cerebrale più frequente in età pediatrica, nell’ambito del progetto NANOCROSS sostenuto da Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. I risultati ottenuti, pubblicati sulla rivista International Journal of Molecular Sciences, si basano sull’utilizzo di virus vegetali ingegnerizzati come veicoli per la somministrazione mirata di chemioterapici, in grado di raggiungere selettivamente il tumore, di ridurre le dosi di farmaco e i suoi effetti collaterali.

Salute: medulloblastoma, i risultati di un progetto ENEA sostenuto da AIRC per un nuovo approccio terapeutico - Leggi il resto

Energia: ENEA presenta nuova infrastruttura sperimentale per produrre calore per l’industria dalla fonte solare

Si amplia il “parco” solare dell’ENEA. In occasione della Giornata Mondiale del Sole, che si celebra ogni anno il 3 maggio, ENEA presenta un nuovo impianto solare a concentrazione realizzato presso il Centro ENEA della Casaccia dedicato allo studio, sperimentazione e validazione di materiali, tecnologie e soluzioni innovative per fornire calore alle industrie dalla fonte solare. Una tecnologia modulare e versatile, capace di garantire una fornitura di calore stabile ai processi industriali, senza l’uso di fonti fossili.

Energia: ENEA presenta nuova infrastruttura sperimentale per produrre calore per l’industria dalla fonte solare - Leggi il resto

Beni culturali: da ENEA stampa 3D e nanomateriali per riparare monumenti danneggiati

Soluzioni d’avanguardia come stampa 3D e nanomateriali per riprodurre parti mancanti di edifici ed elementi scultorei danneggiati dal tempo o da fenomeni estremi, nel rispetto della reversibilità, durabilità e riconoscibilità dei materiali. Sono queste alcune delle tecnologie innovative del progetto 3DH-solutions per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale, finanziato dalla Regione Lazio, che riunisce enti di ricerca come ENEA, Università degli Studi Roma Tre (coordinatore) e Università di Cassino e del Lazio Meridionale insieme a imprese specializzate nel restauro e nella stampa 3D come Araknia Labs Srl e Nadir Srl.

Beni culturali: da ENEA stampa 3D e nanomateriali per riparare monumenti danneggiati - Leggi il resto