Display

News

07/11/2014

Ambiente: economia circolare, fino al 19 aprile online sondaggio ‘imagine circularity’

Come viene percepito il concetto di economia circolare, sempre più utilizzato e talvolta anche abusato? Quali azioni sono più importanti? Quale priorità assegnare ad azioni come ‘riciclare’, ‘recuperare’, ‘riprogettare’ per la trasformazione verso un’economia circolare? Sono alcune delle domande del sondaggio internazionale “imagine circularity” che sarà on line fino al prossimo 19 aprile con l’obiettivo di verificare la percezione e la visione dell’economia circolare a livello globale e migliorarne conoscenza e diffusione.

Ambiente: economia circolare, fino al 19 aprile online sondaggio ‘imagine circularity’ - Leggi il resto

Alimentazione: oltre 12 miliardi di euro di cibo 'perso' all'anno, da ENEA il decalogo anti-spreco

Roma, 4 febbraio 2022 - Ogni anno in Italia vengono sprecate oltre 5 milioni di tonnellate di cibo, circa 85 chilogrammi pro capite, pari al 15,4 % dei consumi alimentari totali con un costo di 12,6 miliardi di euro e oltre 24,5 milioni di tonnellate di carbonio emesse. In Europa lo spreco arriva a 90 milioni di tonnellate, ovvero 180 kg a persona all’anno, ma anche a livello mondiale i numeri sono allarmanti: il 17% del cibo a disposizione dei consumatori si perde o si spreca, con un costo di mille miliardi di dollari l’anno (dati Fao). È quanto sottolinea l’ENEA che, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, pubblica 10 buone pratiche per ridurre lo spreco di cibo

Alimentazione: oltre 12 miliardi di euro di cibo 'perso' all'anno, da ENEA il decalogo anti-spreco - Leggi il resto

Energia: fusione, 90 milioni di euro da EUROfusion alla ricerca italiana

Il Consorzio europeo EUROfusion ha firmato il secondo Grant Agreement per lo sviluppo dell’energia da fusione del valore di oltre 1 miliardo di euro per gli anni 2021-2025. Con questo nuovo grant, che comprende un contributo europeo di oltre 550 milioni di euro dal nuovo programma quadro di ricerca Horizon Europe, EUROfusion coordinerà il programma di ricerca definito nella ‘Roadmap europea per l’energia da fusione’. L’Italia, secondo partner più importante del Consorzio dopo la Germania, riceverà il 16% del contributo europeo, pari a circa 90 milioni di euro.

Energia: fusione, 90 milioni di euro da EUROfusion alla ricerca italiana - Leggi il resto

Energia: arriva app per stimare i consumi delle caldaie domestiche

Si chiama HARPa ed è un’app che, con pochi semplici passaggi, è in grado di stimare consumi e clas-se energetica di vecchi impianti autonomi per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, privi di etichetta energetica. È uno dei risultati del progetto europeo HARP (Heating Appliances Retrofit Planning), che vede coinvolti 18 partner di cinque Paesi UE (Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna), tra cui nel nostro Paese ENEA, Eurac Research di Bolzano ed Assotermi-ca nel ruolo di referente nazionale.

Energia: arriva app per stimare i consumi delle caldaie domestiche - Leggi il resto

Spazio: Cheli (ESA-ESRIN), new space economy strategica per innovazione e crescita

"Lo spazio è un settore sempre più strategico per le potenzialità di innovazione, progresso tecnologico, sviluppo economico e molto altro ancora”. Ad affermarlo è Simonetta Cheli, dal primo gennaio 2022 alla guida del Centro dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per l'osservazione della Terra (ESRIN) di Frascati, prima donna a ricoprire questo incarico, dopo una carriera di 30 anni in campo spaziale

Spazio: Cheli (ESA-ESRIN), new space economy strategica per innovazione e crescita - Leggi il resto

Ambiente: Antartide, dalle nubi polari nuove informazioni sul clima

Studiare le variazioni del clima attraverso le nubi polari grazie ad uno strumento altamente innovativo. Da quest’anno, i ricercatori dell’Osservatorio meteo-climatologico ENEA in Antartide, potranno monitorare la copertura nuvolosa del cielo e misurare l'altezza degli strati nuvolosi grazie ad un “celiometro CL61” di ultima generazione, appena installato presso la base Mario Zucchelli dai tecnici e ricercatori impegnati nella 37a spedizione del Programma nazionale di ricerche in Antartide (PNRA).

Ambiente: Antartide, dalle nubi polari nuove informazioni sul clima - Leggi il resto

Energia: presentato il “Piano d’azione per l’idrogeno”, redatto da Confindustria con il supporto scientifico dell'ENEA

“Far crescere la filiera nazionale sull’idrogeno potrebbe consentire all’industria italiana di mantenere la propria posizione nel contesto europeo e proseguire a creare valore aggiunto", Lo ha detto il presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce oggi in apertura dei lavori dell’evento online per presentare il “Piano d’azione per l’idrogeno: Focus Tecnologie Industriali”, redatto da Confindustria con il supporto scientifico dell'ENEA.

Energia: presentato il “Piano d’azione per l’idrogeno”, redatto da Confindustria con il supporto scientifico dell'ENEA - Leggi il resto

Industria: online la piattaforma “SUPERcraft” per il design e l’artigianato digitale

Si chiama SUPERcraft ed è un’innovativa piattaforma web di design evoluto e artigianato digitale pensata per condividere strumenti e servizi altamente tecnologici e garantire alle aziende la personalizzazione di ogni prodotto lungo tutto il processo, dall’ideazione alla produzione. È stata realizzata nell’ambito di un progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, al quale hanno partecipato ENEA (con il Laboratorio CROSS-TEC del Centro Ricerche di Bologna), Romagna Tech (coordinatore), Mister Smart Innovation, UniBo (Università di Bologna) e UniMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia).

Industria: online la piattaforma “SUPERcraft” per il design e l’artigianato digitale - Leggi il resto

Ambiente: Lampedusa la ‘sentinella’ d’Europa per monitoraggio carbonio in atmosfera e mare

A 30 anni dalla sua nascita, la stazione ENEA di Osservazioni Climatiche dell'isola di Lampedusa diventa il primo sito ‘sentinella’ in Europa per il monitoraggio integrato del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare, nell’ambito della rete di ricerca europea ICOS alla quale partecipano centinaia di scienziati e ricercatori che operano in oltre 150 stazioni in 13 Paesi.

Ambiente: Lampedusa la ‘sentinella’ d’Europa per monitoraggio carbonio in atmosfera e mare - Leggi il resto

PA: due esperte ENEA nella task force del MiSE per la politica industriale

Arrivano dall’ENEA due esperte della task force che il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito per rendere più efficace la politica industriale in Italia: dopo una selezione sono state nominate tra i 10 componenti Valentina Feliziani, economista e responsabile del Servizio Gestione economica e previdenziale dell’ENEA, e Rossana Cotroneo, ricercatrice dell’Unità Management Progetti di Innovazione della Divisione Sviluppo Tecnologico ENEA.

PA: due esperte ENEA nella task force del MiSE per la politica industriale - Leggi il resto