Display

Comunicati e News

Energia: finestre "illuminanti" grazie ai nuovi OLED di ENEA e Materias

Al via il progetto OLEDWIND che vede collaborare ENEA con l’azienda campana Materias S.r.l. per sviluppare innovative sorgenti luminose organiche, gli OLED (Organic Light Emitting Diode), da integrare in finestre per illuminare gli interni degli edifici in assenza di luce naturale. Grazie anche all'impiego di materiali economici e sostenibili, i nuovi dispositivi consentiranno di ridurre il costo per l’illuminazione e di migliorare il benessere abitativo delle persone

Energia: finestre "illuminanti" grazie ai nuovi OLED di ENEA e Materias - Leggi il resto

Energia: ENEA, oltre 11mila diagnosi presentate dalle imprese

Sono oltre 11 mila le diagnosi energetiche inviate all’ENEA alla scadenza di legge del 22 dicembre 2019, relative a sedi aziendali di 9.195 imprese, di cui 3.956 energivore. È quanto emerge dal report che sarà presentato nel webinar in programma martedì 16 giugno alle ore 10.30, nel corso del quale verrà anche analizzata l’applicazione della matrice di sistema per le imprese ISO 50001.

Energia: ENEA, oltre 11mila diagnosi presentate dalle imprese - Leggi il resto

Coronavirus: online il questionario per capire com'è cambiato il nostro rapporto con la natura

Com'è cambiato il nostro rapporto con la natura dopo la pandemia da COVID-19? La distanza forzata dal verde urbano ha modificato la nostra percezione del patrimonio ambientale? Fino al prossimo 30 luglio sarà possibile rispondere a queste ed altre domande nell’ambito del sondaggio su “NATURA INTERIORE: percezioni e sensazioni del verde urbano in quarantena” realizzato da ENEA e Forum Plinianum onlus con l’obiettivo di raccogliere e analizzare riflessioni, percezioni e sensazioni sul verde delle nostre città durante il lungo periodo di quarantena.

Coronavirus: online il questionario per capire com'è cambiato il nostro rapporto con la natura - Leggi il resto

Coronavirus: "Agroalimentare-cibo-malattie infettive", online lo speciale del magazine ENEA

La drammatica esperienza della pandemia da Covid-19 ha evidenziato il ruolo strategico della filiera agroalimentare e la necessità di metterla al centro dell’agenda economica e sociale sia a livello nazionale che europeo. Lo afferma il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova nell’editoriale sul nuovo numero della rivista ENEA Energia Ambiente e Innovazione, dal titolo ‘Coltivare la sostenibilità – Le grandi sfide per l’agricoltura e la trasformazione dei sistemi agroalimentari”.

Coronavirus: "Agroalimentare-cibo-malattie infettive", online lo speciale del magazine ENEA - Leggi il resto

Scuola: le indicazioni ENEA per aule più salubri ed efficienti

Una scuola con aule confortevoli, efficienti e salubri sia a livello energetico che di qualità dell’aria. È questo l’obiettivo delle indicazioni dell’ENEA contenute nella pubblicazione #Scuola in Classe A - Istruzioni per l’uso, in vista del ritorno degli studenti in classe a settembre dopo un anno scolastico caratterizzato da mesi di attività didattica a distanza a causa dell’emergenza COVID-19.

Scuola: le indicazioni ENEA per aule più salubri ed efficienti - Leggi il resto

Innovazione: il Microcosmo ENEA-FOS mette "radici" al Nord

Il Microcosmo di ENEA e FOS SpA, simulatore di campo per coltivare su terra al chiuso piante anche legnose, si è aggiudicato un finanziamento da parte della Provincia autonoma di Bolzano per sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale in campo agronomico ed entomologico. Lo studio di fattibilità sarà condotto presso il Centro di ricerca “NOI Techpark” del capoluogo altoatesino.

Innovazione: il Microcosmo ENEA-FOS mette "radici" al Nord - Leggi il resto

Energia dal mare: Italia al primo posto nell’area mediterranea per tecnologie e investimenti pubblici

Con circa 5 milioni di euro l’anno l’Italia è al primo posto tra i Paesi mediterranei e al secondo in tutta Europa, subito dopo il Regno Unito, per finanziamenti pubblici all’energia dal mare. A rivelarlo è il primo rapporto del progetto europeo OceanSET 2020, che ha analizzato investimenti e sviluppo tecnologico di 11 paesi europei . Per l’Italia i dati sono stati raccolti ed elaborati da ENEA, che opera come rappresentante nazionale presso il SET-Plan Ocean Energy, il gruppo che implementa il Piano Strategico europeo di sviluppo delle tecnologie energetiche marine.

Energia dal mare: Italia al primo posto nell’area mediterranea per tecnologie e investimenti pubblici - Leggi il resto

Formazione: piattaforma INDIRE, dal 22 maggio 4 nuovi webinar ENEA per studenti

L’offerta formativa ENEA a supporto della didattica a distanza si arricchisce di nuove iniziative: da domani fino a giovedì 28 maggio sono previsti quattro webinar gratuiti in diretta di un’ora ciascuno con esperti dell’Agenzia sui temi di efficienza energetica, dei nanomateriali, l’uso delle tecnologie laser per la salvaguardia del patrimonio culturale e gli accelatori di particelle.

Formazione: piattaforma INDIRE, dal 22 maggio 4 nuovi webinar ENEA per studenti - Leggi il resto

Coronavirus: da un brevetto ENEA distanziatori ecosostenibili per la spiaggia

Dal mondo della ricerca una soluzione green per assicurare il corretto distanziamento sulle spiagge nella fase post-emergenza COVID-19. L’idea è di utilizzare la Posidonia oceanica, una pianta marina che si deposita in grandi quantitativi sugli arenili mediterranei, per realizzare barriere di sicurezza ecologiche. L’innovazione - sviluppata da ENEA in collaborazione con l’azienda Ecofibra Design and Technology - consiste in pannelli divisori imbottiti con Posidonia, raccolta ed essiccata, per separare gli ombrelloni e creare dei percorsi di accesso all’acqua, in linea con l’attuale normativa sanitaria.

Coronavirus: da un brevetto ENEA distanziatori ecosostenibili per la spiaggia - Leggi il resto