Display

Comunicati e News

Innovazione: una “Vertical Pharmacy” per coltivare piante ad alto contenuto di principi attivi

Realizzare una sorta di "Vertical Pharmacy" per coltivare erbe officinali ad alto contenuto di principi attivi da destinare alla produzione di farmaci e integratori. Questo l’obiettivo della collaborazione tra ENEA e Idromeccanica Lucchini Spa che utilizza la vertical farm come ecosistema perfetto per produrre specie alimentari più nutrienti e salutari, isolando l’ambiente da patogeni e inquinanti esterni.

Innovazione: una “Vertical Pharmacy” per coltivare piante ad alto contenuto di principi attivi - Leggi il resto

Energia: Analisi ENEA 2020, calo record di consumi (-10%) ed emissioni (-12%)

Il 2020 sarà ricordato come l’anno del calo record dei consumi di energia (-10% rispetto al 2019) e delle emissioni di CO2 (-12%), che sono ora inferiori del 40% rispetto ai livelli del 2005. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano dell’ENEA che evidenzia un netto miglioramento (+38%) dell’indice ISPRED, elaborato dall’Agenzia per misurare la transizione energetica sulla base dell’andamento di prezzi, sicurezza e decarbonizzazione.

Energia: Analisi ENEA 2020, calo record di consumi (-10%) ed emissioni (-12%) - Leggi il resto

PA: la Funzione Pubblica valuta al top i documenti ENEA sulla performance

Il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha assegnato all’ENEA il punteggio più alto per i documenti relativi alla performance, rispetto alle altre amministrazioni pubbliche di sua competenza. Nello specifico, la Relazione sulla performance 2019 dell’ENEA, il documento che rendiconta le attività in termini di obiettivi e risultati, ha ricevuto un punteggio di 83/100 rispetto alla media di 62/100 delle 82 pubbliche amministrazioni coordinate dal DFP.

PA: la Funzione Pubblica valuta al top i documenti ENEA sulla performance - Leggi il resto

Innovazione: il “Microcosmo” di ENEA arriva sul mercato grazie a FOS

ENEA e FOS Spa hanno firmato il contratto di licenza per commercializzare in Italia e all’estero “Microcosmo”, il primo simulatore di campo hi-tech mai realizzato in Italia per la coltivazione al chiuso e in ambienti estremi di piante come olivo, patata, pomodoro, lattuga e basilico, utilizzando comunque la terra come substrato.

Innovazione: il “Microcosmo” di ENEA arriva sul mercato grazie a FOS - Leggi il resto

Covid: team scienziati propone piante ‘biofabbrica’ per produrre vaccini e anticorpi

Un team di ricercatori ENEA, Università di Verona e Viterbo, CNR e ISS propone di utilizzare le piante come ‘biofabbriche’ per produrre vaccini, anticorpi e prodotti diagnostici contro il Covid, con l’obiettivo di soddisfare la domanda nazionale in modo rapido, efficace e a costi contenuti. L’iniziativa prevede l’utilizzo del Plant Molecular Farming, una piattaforma innovativa ma robusta e già utilizzata in altri Paesi per ottenere bio-farmaci.

Covid: team scienziati propone piante ‘biofabbrica’ per produrre vaccini e anticorpi - Leggi il resto

Energia: ENEA come Key Innovator per il ‘Radar europeo dell’innovazione’

Il ‘Radar dell’Innovazione’ (Innovation Radar) della Commissione europea ha assegnato il titolo di Key Innovator a ENEA, Paul Scherrer Institut e Politecnico di Torino per un’innovazione studiata e sperimentata nell’ambito del progetto europeo Waste2Watts. Si tratta di un processo di Clean up ad elevata efficienza per rimuovere i contaminanti del biogas, sviluppato nel Laboratorio Accumulo di Energia, Batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’Idrogeno del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.

Energia: ENEA come Key Innovator per il ‘Radar europeo dell’innovazione’ - Leggi il resto

Antartide: rientra in Italia il contingente della missione 2020-21

Con la chiusura della stazione “Mario Zucchelli” e il rientro in Italia del personale della spedizione 2020-21 si è conclusa la 36a campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e attuato dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle spedizioni e dal CNR per la programmazione e coordinamento scientifico.

Antartide: rientra in Italia il contingente della missione 2020-21 - Leggi il resto