Display

Comunicati e News

Energia: primo corso di formazione ENEA per Energy Manager del Ministero della Difesa

Alla presenza del sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, ha preso il via a Palazzo Marina a Roma il primo corso di formazione interforze organizzato dall’ENEA e dedicato ai nuovi energy manager della Difesa. Quaranta ufficiali di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri partecipano alle lezioni articolate su 5 giorni e incentrate su diagnosi energetiche, interventi di razionalizzazione in campo termico ed elettrico, analisi costi-benefici e normativa di riferimento.

Energia: primo corso di formazione ENEA per Energy Manager del Ministero della Difesa - Leggi il resto

RomeCup 2017: ENEA alla manifestazione sulla robotica

Anche quest’anno l’ENEA partecipa a RomeCup 2017, la manifestazione annuale sull’eccellenza della robotica giunta alla 11a edizione, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata e la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove si concluderà domani con le competizioni finali e la cerimonia di premiazione.

RomeCup 2017: ENEA alla manifestazione sulla robotica - Leggi il resto

Ambiente: studio ENEA nel Mediterraneo dimostra netta accelerazione dell'innalzamento dei mari nei prossimi 100 anni

Il Mediterraneo si è innalzato di circa 30 cm negli ultimi 1.000 anni rispetto a un aumento più che triplo previsto nei prossimi 100 anni dal gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (IPCC). È quanto emerge da una ricerca sulle variazioni del livello del Mediterraneo coordinata dall’ENEA, che dimostra come le previsioni al 2100 dell’IPCC rappresentino un’evidente accelerazione dell’innalzamento del livello dei mari, dovuta principalmente al cambiamento climatico. Lo studio, appena pubblicato sulla rivista scientifica Quaternary International dell’editore Elsevier, è stato realizzato insieme a ricercatori dell’INGV e delle Università di Roma “La Sapienza”, Bari “Aldo Moro”, Lecce, Catania, Haifa (Israele), Parigi e Marsiglia (Francia).

Ambiente: studio ENEA nel Mediterraneo dimostra netta accelerazione dell'innalzamento dei mari nei prossimi 100 anni - Leggi il resto

Energia: a Bologna un centro all'avanguardia per la sicurezza nucleare

I recenti allarmi nella centrale giapponese di Fukushima e in quella francese di Flamanville riportano l’attenzione sulla sicurezza nucleare, un tema che vede ENEA come centro di eccellenza per gli strumenti di calcolo sviluppati e i contributi scientifici per la progettazione e la sicurezza nucleare, resi liberamente disponibili in sede internazionale dal Gruppo Dati Nucleari dell’ENEA di Bologna. L’attività di questo gruppo di ricercatori, che opera nell’ambito del Dipartimento ENEA “Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare”, ha ottenuto un significativo riconoscimento da parte dell’Agenzia per l’Energia Nucleare (NEA) dell’OCSE per “la qualità eccellente e la rilevanza del lavoro svolto negli ultimi 15 anni a supporto della cooperazione internazionale”.

Energia: a Bologna un centro all'avanguardia per la sicurezza nucleare - Leggi il resto