Display

Comunicati e News

Energia: a Roma il gotha del solare termico a concentrazione

Fino al 3 marzo a Roma si svolgerà l’evento ENEA's perspective on the development of Concentrating Solar Thermal (CST) technologies sui progressi e le novità più rilevanti nel campo del solare termico a concentrazione. Organizzato dall’ENEA nell’ambito del progetto NESTER (Networking for Excellence in Solar Thermal Energy Research) per una rete di eccellenze nella ricerca in questo settore, la manifestazione vede riuniti i maggiori esperti della ricerca internazionale, tra cui oltre a ENEA, Università di Aachen (Germania), Roma "La Sapienza" e Firenze, Ciemat-PSA (Spagna) Cyprus Institute (Cipro) e Fondazione Bruno Kessler, e rappresentanti dell’industria nazionale, come Archimede Solar Energy, Eni e Astroflex .

Energia: a Roma il gotha del solare termico a concentrazione - Leggi il resto

Ambiente: ENEA, iniziativa per ridurre le emissioni di CO2 nell'industria cinematografica

Comunicare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale attraverso il cinema, con un focus sulle buone pratiche che l’industria cinematografica, dalle produzioni alle sale, dovrebbe adottare per ridurre le emissioni di CO2. Sono questi i temi principali al centro dell’incontro #CinemaInClasseA, organizzato da ENEA e Green Cross Italia (Roma, martedì 7 marzo 2017, ore 09.30, sala convegni ENEA, via Giulio Romano 41).

Ambiente: ENEA, iniziativa per ridurre le emissioni di CO2 nell'industria cinematografica - Leggi il resto

Energia: ENEA, martedì 21 il 'Classe A day' sull'efficienza

Premi a testimonial e stampa con il Viceministro Teresa Bellanova. Martedì 21 febbraio a Roma, in occasione del Classe A Day promosso dall’ENEA, verranno consegnati i premi Energia Intelligente e le targhe Italia in Classe A, a conclusione della Campagna di comunicazione sull’efficienza energetica. Parteciperanno il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa, il vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della Commissione Europea Claudia Canevari. Appuntamento alle ore 11, sala conferenze ENEA in via Giulio Romano 41.

Energia: ENEA, martedì 21 il 'Classe A day' sull'efficienza - Leggi il resto

Energia: arriva "Sesto Senso", il maggiordomo virtuale che taglia la bolletta

L’ENEA ha brevettato “Sesto Senso”, un sistema multisensoriale in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici di abitazioni e uffici assicurando temperatura e illuminazione ideali sia in estate che in inverno. Ma c’è di più. Grazie ad un sistema innovativo di rilevamento delle presenze, questo vero e proprio ‘maggiordomo virtuale’ può attivare o disattivare autonomamente luci, elettrodomestici, tapparelle e schermature solari nella casa; inoltre, attraverso un’analisi qualitativa della CO2, avvisa anche se occorre aprire le finestre per arieggiare i locali.

Energia: arriva "Sesto Senso", il maggiordomo virtuale che taglia la bolletta - Leggi il resto

Beni culturali: online lo Speciale ENEA sulle tecnologie per il patrimonio artistico

Tecnologie antisismiche, check-up energetico e diagnostica hi-tech, ma anche studio del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico: tutto ruota intorno alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico nell’ultimo numero del magazine ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione”, dal titolo “Patrimonio culturale, dal bello al possibile”, disponibile gratuitamente online sul sito dell’Agenzia.

Beni culturali: online lo Speciale ENEA sulle tecnologie per il patrimonio artistico - Leggi il resto