Display

Comunicati e News

Spazio: ENEA con ASI e G&A Engineering per coltivare orti lunari

Sviluppare sistemi di illuminazione LED ad alta tecnologia da utilizzare in ‘orti spaziali’ per coltivare micro-ortaggi in grado di integrare la dieta degli astronauti con sostanze ad elevato potere nutrizionale. È l’obiettivo del progetto SOLE (“Sistema Ottico di illuminamento LED e controllo iperspettrale per la coltivazione di piante finalizzato ad applicazioni spaziali”), che riunisce ENEA, Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’azienda G&A Engineering, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando ‘LAerospaZIO’ per la promozione del trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale.

Spazio: ENEA con ASI e G&A Engineering per coltivare orti lunari - Leggi il resto

Spazio: Dialuce (ENEA), mettiamo a fattor comune R&I per una nuova sfida spaziale italiana

L’ENEA è pronta a mettere a fattor comune il suo bagaglio di tecnologie, conoscenze ed infrastrutture per contribuire ad una nuova sfida spaziale italiana e cogliere le opportunità di crescita, progresso e benessere che ne possono derivare, stimolando nuove idee, conoscenze e scoperte. È quanto afferma il Presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio che si celebra oggi. “Abbiamo solide competenze e professionalità per supportare questa fase molto dinamica di trasformazione del settore dello spazio, un comparto che merita particolare attenzione per le sue implicazioni sul progresso e il futuro dell’umanità”, sottolinea Dialuce nell’editoriale del nuovo numero del magazine ENEA “Energia Ambiente e Innovazione” dal titolo Ricerca e Innovazione per la sfida spaziale, online da oggi sul sito eai.enea.it.

Spazio: Dialuce (ENEA), mettiamo a fattor comune R&I per una nuova sfida spaziale italiana - Leggi il resto

Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche nel settore residenziale

In leggero miglioramento le prestazioni energetiche delle abitazioni nel nostro Paese. Secondo la fotografia scattata nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano (CTI), nel 2020 sono diminuiti nel residenziale gli attestati di prestazione energetica (APE) nelle classi intermedie e più basse (-1,2% rispetto al 2019) in favore di quelli nelle classi energetiche più elevate. Per il non residenziale, invece, si conferma l’incremento degli APE nelle classi meno efficienti (+3,5%), già registrato lo scorso anno, anche se il settore vanta una quota maggiore di certificati nelle classi energetiche migliori e intermedie (circa il 55% contro il 40% del residenziale).

Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche nel settore residenziale - Leggi il resto

Trasporti: in arrivo sistema ‘intelligente’ per gestione in sicurezza traffico pesante

Presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia (Matera) è stato ideato, sviluppato e testato un innovativo sistema per gestire in sicurezza il traffico da veicoli pesanti su strade, autostrade, ponti e viadotti. L’innovazione, realizzata nell’ambito del progetto SENTINEL coordinato da ENEA in collaborazione con il Consorzio TRAIN (con i due soci attuatori Università di Salerno ed ETT SpA), Takius srl e Anas SpA, consente di individuare in tempo reale i veicoli in sovraccarico, di smistarli su percorsi alternativi evitando situazioni di pericolo.

Trasporti: in arrivo sistema ‘intelligente’ per gestione in sicurezza traffico pesante - Leggi il resto

Ambiente: con tecnologia ENEA cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime per nuovi dispositivi elettronici

Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT, co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali’.

Ambiente: con tecnologia ENEA cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime per nuovi dispositivi elettronici - Leggi il resto

Antartide: il Natale della ricerca italiana a 15 mila km da casa

Proseguono anche durante le festività di fine anno le attività scientifiche del PNRA, il Programma nazionale di ricerche in Antartide, finanziato dal Ministero Università e Ricerca (MUR) e gestito da ENEA per la parte logistica e dal CNR per quella scientifica. Circa 140 ricercatori e tecnici passeranno quest’anno il Natale nelle tre basi di Mario Zucchelli (MZS), Concordia e Little Dome C, a oltre 15 mila km da casa, tra i ghiacci del Polo Sud. A temperature ben al di sotto dello zero, nonostante la spedizione 2021-2022 si svolga in “piena” estate australe (a sud dell’equatore le stagioni sono invertite), continueranno le attività degli osservatori permanenti come quelli di sismica, meteorologia, fisica dell’atmosfera e astronomia.

Antartide: il Natale della ricerca italiana a 15 mila km da casa - Leggi il resto

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide

È partita dal porto di Lyttelton a Christchurch in Nuova Zelanda la rompighiaccio Laura Bassi, l’unica nave italiana per la ricerca oceanografica in grado di navigare nei mari polari. L’arrivo presso la Stazione italiana Mario Zucchelli in Antartide è previsto intorno al 16 dicembre.

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia

Si chiama ‘Air Quality Models Gateway’ ed è la piattaforma online di ENEA sulla qualità dell’aria in Italia. È stata sviluppata dai laboratori dell’Agenzia “Inquinamento Atmosferico” e “Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche”, con il supporto del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito di un accordo di collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore di Sanità e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, per assicurare un’efficace attuazione della Direttiva NEC - National Emission Ceilings in materia di riduzione dell’emissioni nazionali di determinati inquinanti.

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia - Leggi il resto

Ambiente: 260 adesioni e 800 esperti per la Piattaforma ENEA sull'economia circolare

Morabito, ICESP motore di buone pratiche per imprese e territori. Si rafforza Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP) lanciata dall’ENEA quattro anni fa per promuovere approcci collaborativi per la transizione verso l’economia circolare nelle filiere industriali e nelle città.

Ambiente: 260 adesioni e 800 esperti per la Piattaforma ENEA sull'economia circolare - Leggi il resto