Display

Comunicati e News

Covid: oltre 4mila simulazioni del supercomputer ENEA nella lotta alla pandemia

Oltre 4mila simulazioni numeriche complesse effettuate da istituzioni di ricerca italiane che hanno chiesto di collaborare con ENEA nella lotta contro il Covid per sfruttare la potenza di calcolo del supercomputer CRESCO6, entrato nel 2018 nella TOP500 delle macchine per il supercalcolo più potenti al mondo.

Covid: oltre 4mila simulazioni del supercomputer ENEA nella lotta alla pandemia - Leggi il resto

Energia: In Italia oltre 2,3 milioni di famiglie in povertà energetica

In Italia cresce la povertà energetica, anche se si tratta di un aumento “leggero”. Secondo gli ultimi dati resi disponibili da ENEA per il Rapporto annuale dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE), fra il 2016 e il 2018, il fenomeno ha colpito circa 40mila famiglie in più, con un incremento dello 0,1% l’anno che, in valori assoluti, equivale all’8,8% a livello nazionale.

Energia: In Italia oltre 2,3 milioni di famiglie in povertà energetica - Leggi il resto

Salute: nuovo metodo per rigenerare le lesioni del midollo spinale

Realizzare e validare un dispositivo per il trapianto e la stimolazione di due diversi tipi di cellule staminali per la rigenerazione delle lesioni del midollo spinale. È questo l’obiettivo del progetto europeo RISEUP, che vede riuniti in un consorzio a guida ENEA partner italiani (Università Sapienza di Roma e l’azienda veneta Rise Technology srl), spagnoli (Università Politecnica di Valencia e Centro Investigación Príncipe Felipe) e francesi (CNRS).

Salute: nuovo metodo per rigenerare le lesioni del midollo spinale - Leggi il resto

Energia: ENEA punta su una "Hydrogen Valley" italiana da 14 milioni di euro

Realizzare la prima Hydrogen Valley italiana dove sviluppare una filiera nazionale per la produzione, il trasporto, l’accumulo e l’utilizzo di idrogeno, puntando su ricerca, tecnologie, infrastrutture e servizi innovativi. Il progetto ideato dall’ENEA nasce con un investimento da 14 milioni di euro (fondi Mission Innovation ) per dar vita al primo incubatore tecnologico italiano per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in collaborazione con università, istituti di ricerca, associazioni e imprese, con l’obiettivo di favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione

Energia: ENEA punta su una "Hydrogen Valley" italiana da 14 milioni di euro - Leggi il resto

Efficienza energetica: arriva Virgilio, l’assistente virtuale per Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa

ENEA ha attivato il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).

Efficienza energetica: arriva Virgilio, l’assistente virtuale per Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa - Leggi il resto

Efficienza energetica: PMI, diagnosi energetica strumento chiave per raggiungere gli obiettivi

Per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica, sia a livello nazionale che europeo, è fondamentale coinvolgere le 25 milioni di PMI dell’Ue, che rappresentano il 99% delle imprese totali e garantiscono l’occupazione a 97 milioni di addetti. Strumento chiave sarà la diagnosi energetica, che vede l’Italia ai primissimi posti in Europa: infatti, è stato calcolato che le probabilità di investire in efficienza aumentino di una volta e mezza nelle imprese che eseguono un audit energetico, È quanto hanno evidenziato gli esperti ENEA nel corso del webinar “L'Italia incontra la IEA - Efficienza energetica negli edifici”, il primo dei quattro eventi organizzati dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, in collaborazione con ENEA.

Efficienza energetica: PMI, diagnosi energetica strumento chiave per raggiungere gli obiettivi - Leggi il resto

Energia: team ENEA ottiene efficienza record da cella solare in perovskite

Per la prima volta in Italia è stato raggiunto un record di efficienza pari al 20,8% per celle solari in perovskite, materiale che negli ultimi anni ha rivoluzionato la ricerca sul fotovoltaico, grazie alle sue peculiari proprietà optoelettroniche e all’enorme potenziale nello sviluppo di tecnologie FV ad alta efficienza e con costi contenuti.

Energia: team ENEA ottiene efficienza record da cella solare in perovskite - Leggi il resto