Display

Comunicati e News

Energia: le soluzioni innovative ENEA per l’efficienza a Ecomondo/Key Energy

Al via anche il Mese dell’efficienza energetica e la campagna “Donne in Classe A” - Un software gratuito per smartphone e tablet capace di analizzare la vulnerabilità energetica e strutturale dei condomini , un nuovo portale dedicato alle imprese che devono inviare le diagnosi energetiche alla scadenza del 5 dicembre e una guida agli eco-incentivi in essere . Sono alcuni degli strumenti per promuovere l’efficienza energetica che l’ENEA presenterà alla Fiera internazionale Key Energy/Ecomondo in programma a Rimini

Energia: le soluzioni innovative ENEA per l’efficienza a Ecomondo/Key Energy - Leggi il resto

Ambiente: in ENEA vecchi PC e cellulari diventano 'miniere di metalli preziosi e terre rare

A Ecomondo anche il packaging green da scarti caseari vincitore del premio Agrifoodmaker 2019. Vecchi computer, schermi e telefonini diventano “miniere” di metalli preziosi e terre rare, mentre dagli scarti dell’industria casearia nascono bottiglie e vaschette di plastica green, 100% biodegradabile: sono alcune soluzioni tecnologiche per l’economia circolare che ENEA presenta nel suo stand a Ecomondo,

Ambiente: in ENEA vecchi PC e cellulari diventano 'miniere di metalli preziosi e terre rare - Leggi il resto

Innovazione: sulla rivista ENEA 'l'energia delle stelle' e la road map cinese

Il nuovo numero del magazine Energia Ambiente e Innovazione è disponibile sul sito ENEA e su App. È online il magazine ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione” dedicata all’“energia delle stelle”, la grande sfida per produrre energia pulita, sostenibile e senza scorie che vede unite le maggiori istituzioni di ricerca e le grandi eccellenze dell’imprenditoria di tutta Europa. Oltre ad essere disponibile online sul sito ENEA, ora il magazine ENEA è consultabile anche su App gratuita per smartphone Android e iOS.

Innovazione: sulla rivista ENEA 'l'energia delle stelle' e la road map cinese - Leggi il resto

Tecnologia: software, all'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici

Approda all’ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici sorgente, un patrimonio informatico di oltre 6 miliardi di file da cui sono stati realizzati finora più di 90 milioni di software a livello mondiale, da quello che guidò il computer di bordo di Apollo 11 sulla luna fino alla computer music.

Tecnologia: software, all'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici - Leggi il resto

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e rispettare l'ambiente

Nonostante temperature molto superiori alla media del periodo, la legge prevede dal 15 ottobre la possibilità di accendere i riscaldamenti in oltre la metà degli 8mila comuni italiani, vale a dire quelli della cosiddetta zona climatica E, che comprende grandi città come Milano, Torino, Bologna, Venezia, ma anche zone di montagna in tutta Italia dove il clima è più rigido.

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e rispettare l'ambiente - Leggi il resto

Economia circolare: nuovi metodi per migliorare l'uso degli scarti da costruzione e demolizione

Migliorare il riutilizzo dei materiali di scarto delle costruzioni per rafforzare la transizione verso un’economia circolare. Questo l’obiettivo del progetto CONDEREFF (Construction & demolition waste management policies for improved resource efficiency), che vede coinvolte ENEA, Regione Lazio e altri 6 partner di 7 paesi (Spagna, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Italia, Austria e Germania)

Economia circolare: nuovi metodi per migliorare l'uso degli scarti da costruzione e demolizione - Leggi il resto

Antartide: al via la 35a spedizione italiana con 250 partecipanti e 45 progetti di ricerca

Ha preso il via la 35a spedizione scientifica italiana in Antartide con l’apertura della stazione italiana “Mario Zucchelli” (MZS) sul promontorio di Baia Terra Nova. La campagna estiva durerà 4 mesi e ospiterà 250 partecipanti tra tecnici e ricercatori, italiani e stranieri, a supporto di 45 progetti di ricerca, alcuni presso altre basi antartiche. Quest’anno, per la prima volta, la base chiuderà il 20 marzo, per consentire l’esecuzione di lavori di ristrutturazione dopo la partenza del personale scientifico.

Antartide: al via la 35a spedizione italiana con 250 partecipanti e 45 progetti di ricerca - Leggi il resto

Energia: ENEA, transizione non decolla e prezzi famiglie aumentano più che in Ue

Le emissioni di CO2 non scendono - Peggiora l’indice della transizione energetica ISPRED. La transizione energetica, in Italia, sta attraversando una fase di stallo, principalmente a causa della mancata diminuzione delle emissioni di gas serra, del rallentamento nella produzione da fonti rinnovabili e dell’andamento dei prezzi che, nell’insieme, rimangono superiori alla media Ue.

Energia: ENEA, transizione non decolla e prezzi famiglie aumentano più che in Ue - Leggi il resto