European R&I Partnerships Initiatives

23 ottobre 2018, ENEA Brussels Liaison Office

Programming,  operational and strategic alignment of Joint Technology Initiatives towards Horizon Europe

Nella proposta del giugno scorso per il prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione, la Commissione ha assicurato che “Horizon Europe adotterà un nuovo approccio sui partenariati più incentrato sull’impatto. L’attuale pletora di Partenariati europei sarà razionalizzata in modo che possano continuare in forme più semplificate ed aperte a tutti gli attori (quali il mondo accademico, l’industria, gli Stati Membri e le fondazioni filantropiche), garantendo nel contempo che possano contribuire efficacemente agli obiettivi generali e specifici di Horizon Europe”.

Come discusso durante l'evento " INDUSTRY PARTNERSHIPS – A NEW IMPETUS ", quando si parla di partnership, oltre alle ben note sinergie, è evidente la necessità di fare un bilancio sul problema della governance.

Il workshop - organizzato dall'APRE, l'Agenzia italiana per la promozione della ricerca europea, in collaborazione con ENEA, l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - mira a fare il punto sul panorama delle Iniziative di Partenariato Europeo con un focus sulle Iniziative Tecnologiche Congiunte (JTIs), per comprendere meglio la loro governance, le loro attività e il modo in cui stanno plasmando le loro strategie verso Horizon Europe. In particolare, verranno affrontate tematiche quali la visione, il modello operativo e le prospettive politiche delle sette JUs attualmente operative.

 

Agenda

Presentazioni: