Parlamento Europeo: l’ENEA ha presentato il 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica

Il 10 luglio 2018, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, è stato presentato il 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA, alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo economico, on. Davide Crippa, e del Presidente dell’ENEA, prof. Federico Testa. Hanno partecipato all’evento, ospitato dall’onorevole Simona Bonafé, i seguenti relatori: gli europarlamentari Patrizia Toia, Theresa Griffin e Dario Tamburrano, il Direttore generale della DG Energia della Commissione europea, Dominique Ristori, e il responsabile Energy Services di Eni Gas e Luce, Giorgio Fontana.

Il Rapporto, pubblicato annualmente, fa il punto sulle politiche nazionali nel settore e sui risultati raggiunti in Italia, inquadrandoli in un’ottica europea.  In tal senso, l’efficienza energetica continua a rappresentare una priorità per l’Unione europea, come confermato dall’adozione, negli ultimi anni, di numerosi provvedimenti legislativi, tra i quali il pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”, che prevede, tra l’altro, la revisione della direttiva Ue sull’efficienza energetica e della direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici, in linea con gli obiettivi energetici e climatici del 2030.

Il workshop ha permesso di illustrare e approfondire le misure e gli strumenti, messi in campo dall’ENEA, che permettono di avere ricadute significative sulla riduzione dei consumi energetici, sulla sicurezza e gestione più razionale degli edifici pubblici e privati, nonché per il contrasto alla povertà energetica, fenomeno che colpisce, trasversalmente tutti in Paesi europei, la parte più vulnerabile della popolazione. Tali misure e strumenti sono in linea con la politica intrapresa dall’Unione europea in materia di de-carbonizzazione e consentono all’Italia di raggiungere i migliori risultati in tema di efficienza energetica, ponendola nel gruppo di testa tra i paesi europei più virtuosi in materia di efficienza energetica.

 

Agenda

 

Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2018