Display

Ambiente e Sostenibilità

Ambiente: sistema ENEA di previsione della qualità dell’aria entra nel consorzio Ue Copernicus

Il sistema di monitoraggio europeo della qualità dell’aria ha da oggi un alleato tutto italiano in più: il sistema ENEA di analisi e previsione dell’inquinamento atmosferico, MINNI , entra a far parte del consorzio Copernicus Atmospheric Monitoring Service (CAMS2_40 ), gestito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto della Commissione europea.

Ambiente: sistema ENEA di previsione della qualità dell’aria entra nel consorzio Ue Copernicus - Leggi il resto

Ambiente: aumento rischio mortalità a Roma e Milano per alte temperature e inquinamento

Rischio mortalità al 2050 in aumento Roma e Milano, rispettivamente dell’8% e del 6%, per effetto di una combinazione di temperature crescenti, dovute al cambiamento climatico, e della concentrazione di inquinanti nell’aria, come l’ozono e il PM10. È quanto emerge da uno studio realizzato da 11 ricercatori ENEA e pubblicato su Science Direct.

Ambiente: aumento rischio mortalità a Roma e Milano per alte temperature e inquinamento - Leggi il resto

Ambiente: emergenza microplastiche, ENEA con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente in campo per laghi

“Accendere un faro” sulle microplastiche nei laghi italiani, le comunità microbiche che ne colonizzano la superficie e valutare i rischi per gli ecosistemi, le specie ittiche e la salute. È questo l’obiettivo di tre studi condotti da un team di ricercatori di ENEA e Cnr in collaborazione con Goletta dei Laghi e Legambiente diffusi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. Le indagini, condotte su alcuni dei laghi del territorio nazionale consentono di colmare il “gap” di conoscenze sull’impatto delle microplastiche sulle acque dolci rispetto ai numerosi studi condotti invece nei mari e negli oceani in tutto il mondo.

Ambiente: emergenza microplastiche, ENEA con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente in campo per laghi - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo

Una piattaforma per promuovere la diffusione dell’energia dal mare nei Paesi del Mediterraneo: è uno dei principali risultati raggiunti dal progetto europeo Blue DEAL, cofinanziato con 2,8 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dallo Strumento di Assistenza Preadesione e coordinato dall’Università di Siena, al quale partecipano 12 partner, tra cui ENEA, di 6 Paesi (Italia, Albania, Cipro, Croazia, Grecia e Spagna).

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo - Leggi il resto

Ambiente: 67 sensori-termometro per studiare la febbre del mar Tirreno

Una rete di 67 sensori-termometro posizionati dai 5 a 60 metri di profondità per controllare la temperatura del mar Tirreno e monitorare l’impatto del cambiamento climatico sull’ecosistema marino e sui processi di dinamica costiera. È quanto realizzato nell’ambito del progetto MedFever che riunisce ENEA come partner scientifico, l'associazione MedSharks in veste di coordinatore, l’azienda Lush e un gruppo di subacquei volontari.

Ambiente: 67 sensori-termometro per studiare la febbre del mar Tirreno - Leggi il resto

Ambiente: a rischio produzione di legname in Italia per inquinamento da ozono

In Italia il valore economico delle foreste è calato del 10% a causa dell’inquinamento da ozono che ha determinato, di pari passo, una riduzione di oltre l’1% della superficie forestale destinata alla produzione di legname, con un danno potenziale che potrebbe arrivare fino a 2,85 miliardi di euro (circa 870 euro per ettaro).

Ambiente: a rischio produzione di legname in Italia per inquinamento da ozono - Leggi il resto

Ambiente: economia circolare, ENEA sperimenta gli Urban Living Lab

Educare all’economia circolare attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella promozione di buone pratiche e in attività di formazione. Sono questi gli obiettivi del progetto RECiProCo , realizzato grazie a una convenzione tra ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico, che mirano a un cambiamento dei comportamenti verso un consumo più consapevole e responsabile e alla diffusione di best practice sul territorio.

Ambiente: economia circolare, ENEA sperimenta gli Urban Living Lab - Leggi il resto

Ambiente: ENEA in studio internazionale su benefici misure anti-Covid per inquinamento e salute in Europa

Alcune misure anti-COVID adottate all’inizio della pandemia – quali lockdown e restrizioni alla circolazione – hanno portato a un drastico calo dell’inquinamento atmosferico con conseguenti benefici anche per la salute. È quanto evidenzia uno studio internazionale sull’andamento della qualità dell’aria in 47 città europee, tra cui Roma, Milano, Parigi, Londra e Barcellona, pubblicato su Nature e realizzato da numerose istituzioni di ricerca, tra cui ENEA.

Ambiente: ENEA in studio internazionale su benefici misure anti-Covid per inquinamento e salute in Europa - Leggi il resto

Ambiente: al via il concorso internazionale per il miglior progetto agrivoltaico

Al via fino al 20 giugno le candidature per partecipare al concorso internazionale “L’agrivoltaico per l’Arca di Noè”, che premierà il “miglior giardino agrivoltaico”. L’iniziativa è promossa da ENEA, NeoruraleHub, Istituto Nazionale di Architettura (IN/Arch), ETA Florence Renewable Energies ed Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e la media partnership di Archilovers e Archiportale.

Ambiente: al via il concorso internazionale per il miglior progetto agrivoltaico - Leggi il resto