Display

Ambiente e Sostenibilità

Ambiente: ENEA con Carabinieri forestali per misurare la qualità dell’aria nei parchi

Misurare l’inquinamento dell’aria e la visibilità dei paesaggi nei parchi naturali italiani. È questo l’obiettivo del progetto “Visibility”, coordinato dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFA) dell’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Laboratorio ENEA di Inquinamento atmosferico. Il progetto applicherà, per la prima volta in Italia, la procedura adottata dall’EPA, l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, per la misurazione del parametro della visibilità nei parchi naturali americani.

Ambiente: ENEA con Carabinieri forestali per misurare la qualità dell’aria nei parchi - Leggi il resto

Ambiente: da ENEA nuovo modello per stimare l’evoluzione del livello del Mar Mediterraneo

I ricercatori ENEA di modellistica climatica hanno messo a punto un modello matematico molto evoluto, denominato MED16, in grado di riprodurre nel modo più fedele possibile l’evoluzione del livello del Mar Mediterraneo, dal passato al futuro. “L’ultimo rapporto IPCC del 2021 sottolinea che le proiezioni medie di innalzamento del livello del mare sulla Terra non sono abbastanza accurate per i bacini marginali, i quali il Mediterraneo, che richiedono lo sviluppo di modelli specifici. Ecco, il nostro studio finalmente colma questo gap scientifico”, spiega Gianmaria Sannino, responsabile del laboratorio ENEA di Modellistica Climatica e Impatti e autore del nuovo studio Modelling present and future climate in the Mediterranean Sea: a focus on sea-level change.

Ambiente: da ENEA nuovo modello per stimare l’evoluzione del livello del Mar Mediterraneo - Leggi il resto

Ambiente: Antartide, al via missione invernale per studi su clima e biomedicina

Prende il via nella base italo-francese Concordia, a 3.300 metri di altitudine nel continente antartico, la 18a campagna invernale del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e gestito da ENEA per la parte di attuazione logistica e dal Cnr per il coordinamento scientifico.

Ambiente: Antartide, al via missione invernale per studi su clima e biomedicina - Leggi il resto

Ambiente: Antartide, dalle nubi polari nuove informazioni sul clima

Studiare le variazioni del clima attraverso le nubi polari grazie ad uno strumento altamente innovativo. Da quest’anno, i ricercatori dell’Osservatorio meteo-climatologico ENEA in Antartide, potranno monitorare la copertura nuvolosa del cielo e misurare l'altezza degli strati nuvolosi grazie ad un “celiometro CL61” di ultima generazione, appena installato presso la base Mario Zucchelli dai tecnici e ricercatori impegnati nella 37a spedizione del Programma nazionale di ricerche in Antartide (PNRA).

Ambiente: Antartide, dalle nubi polari nuove informazioni sul clima - Leggi il resto

Ambiente: Lampedusa la ‘sentinella’ d’Europa per monitoraggio carbonio in atmosfera e mare

A 30 anni dalla sua nascita, la stazione ENEA di Osservazioni Climatiche dell'isola di Lampedusa diventa il primo sito ‘sentinella’ in Europa per il monitoraggio integrato del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare, nell’ambito della rete di ricerca europea ICOS alla quale partecipano centinaia di scienziati e ricercatori che operano in oltre 150 stazioni in 13 Paesi.

Ambiente: Lampedusa la ‘sentinella’ d’Europa per monitoraggio carbonio in atmosfera e mare - Leggi il resto

Ambiente: con tecnologia ENEA cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime per nuovi dispositivi elettronici

Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT, co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali’.

Ambiente: con tecnologia ENEA cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime per nuovi dispositivi elettronici - Leggi il resto

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide

È partita dal porto di Lyttelton a Christchurch in Nuova Zelanda la rompighiaccio Laura Bassi, l’unica nave italiana per la ricerca oceanografica in grado di navigare nei mari polari. L’arrivo presso la Stazione italiana Mario Zucchelli in Antartide è previsto intorno al 16 dicembre.

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia

Si chiama ‘Air Quality Models Gateway’ ed è la piattaforma online di ENEA sulla qualità dell’aria in Italia. È stata sviluppata dai laboratori dell’Agenzia “Inquinamento Atmosferico” e “Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche”, con il supporto del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito di un accordo di collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore di Sanità e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, per assicurare un’efficace attuazione della Direttiva NEC - National Emission Ceilings in materia di riduzione dell’emissioni nazionali di determinati inquinanti.

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia - Leggi il resto