Display

Ambiente e Sostenibilità

Ambiente: un archivio green "open data" per il verde pubblico sostenibile

Dalla ricerca nuove soluzioni per città più verdi e sostenibili. Anthosart Green Tool, lo strumento open data sviluppato da ENEA e Forum Plinianum onlus per conoscere le piante e progettare aree verdi ottimizzando consumi di acqua, costi, tutelando la biodiversità, è stato indicato dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare come strumento utile per agevolare la gestione economica e sostenibile del verde pubblico.

Ambiente: un archivio green "open data" per il verde pubblico sostenibile - Leggi il resto

Coronavirus: gli insegnamenti del 'winter-over', nove mesi di isolamento durante le spedizioni in Antartide

Vivere per nove mesi in isolamento totale, con temperature esterne fino a 80 gradi sotto zero, sapendo che nessun aereo o mezzo di terra può raggiungerti. È l’esperienza che ogni anno vive un gruppo di circa 13 tra ricercatori e personale logistico della stazione italo-francese Concordia in Antartide, nei cosiddetti “winter-over”, le spedizioni invernali del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gestito da ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica e dal CNR per la programmazione e il coordinamento scientifico.

Coronavirus: gli insegnamenti del 'winter-over', nove mesi di isolamento durante le spedizioni in Antartide - Leggi il resto

Innovazione: è made in Italy il primo micro-orto in orbita per coltivare verdure nello spazio

Un micro-orto a 6mila km dalla Terra per coltivare verdure fresche destinate alle future esplorazioni spaziali. Si chiama GREENCUBE , è progettato da un team scientifico tutto italiano e sarà contenuto per la prima volta a bordo di un mini satellite che verrà lanciato in occasione del volo inaugurale del vettore ufficiale VEGA-C dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Innovazione: è made in Italy il primo micro-orto in orbita per coltivare verdure nello spazio - Leggi il resto

E’ venuto a mancare il professor Michele Stanca

E’ venuto a mancare, colpito dal coronavirus, il professor Michele Stanca, genetista di fama mondiale, insigne figura di scienziato e studioso. Ci uniamo al dolore della famiglia e dell'intera comunità scientifica per ricordare, con gratitudine, il grande rapporto di stima, collaborazione ed affetto che ha sempre legato l'attività del Prof. Michele Stanca all'Enea.

E’ venuto a mancare il professor Michele Stanca - Leggi il resto

Acqua: ENEA sperimenta con Hera un sistema di depurazione 4.0

Pronto per l’industrializzazione il prototipo che può ridurre i costi di oltre il 30%. Si chiama CONSTANCE (COntrollo iNtelligente e geSTione Automatizzata per il trattameNto di aCque rEflue) ed è un sistema in grado di ridurre di oltre il 30% i costi energetici e di gestione degli impianti di depurazione delle acque

Acqua: ENEA sperimenta con Hera un sistema di depurazione 4.0 - Leggi il resto

Innovazione: ENEA 21 progetti di sviluppo per 1 milione di euro in partnership con imprese

Vaccini genetici, soluzioni avanzate per l’edilizia green e l’efficienza energetica, sensoristica hi-tech e anche un motore a idrogeno per barche: sono alcuni dei 21 progetti approvati dall’ENEA per sviluppare tecnologie innovative, che potranno accedere ai finanziamenti disponibili sul Fondo di investimenti interno del cosiddetto Proof of Concept

Innovazione: ENEA 21 progetti di sviluppo per 1 milione di euro in partnership con imprese - Leggi il resto

Innovazione: arriva l'etichetta 'intelligente' per controllare la conservazione dei prodotti

ENEA brevetta un indicatore della temperatura wireless. I ricercatori del Centro ENEA di Portici (Napoli) hanno brevettato un indicatore della temperatura wireless per monitorare lo stato di conservazione di prodotti deperibili nel settore agroalimentare, medico e farmaceutico.

Innovazione: arriva l'etichetta 'intelligente' per controllare la conservazione dei prodotti - Leggi il resto