Servizio di gestione delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (ex legge 296/2006)

Con il decreto interministeriale 19 febbraio 2007 e s.m.i., ad ENEA è stato assegnato il compito di gestire le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, introdotte con la Legge Finanziaria 2007 e nel tempo prorogate.

In linea con questo ruolo, come disposto dall’art. 4 del decreto su citato, ENEA predispone annualmente un sito di trasmissione dedicato, che raccoglie le richieste di detrazione trasmesse dagli utenti al fine di usufruire di questi incentivi. Inoltre, come disposto dall’art. 11, ENEA trasmette annualmente ai Ministeri competenti e Regioni una relazione sui risultati conseguiti dalla misura in termini di risparmio energetico.

Per fare informazione presso gli utenti, in relazione ai requisiti necessari all’accesso alle detrazioni e alle corrette procedure da seguire, sono stati rispettivamente attivati:

 

  • Carta dei servizi e standard di qualità(ultimo aggiornamento 7 agosto 2020)
  • Class action - (ultimo aggiornamento 13 luglio 2020)
  • Costi contabilizzati - (Non è previsto che l’utente finale sostenga alcun costo per la trasmissione della richiesta di detrazione ad ENEA)
  • Liste d'attesa  (Dati non pertinenti rispetto alle caratteristiche organizzative o funzionali dell'Amministrazione)
  • Servizi in rete - Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete (ultimo aggiornamento 7 agosto  2020)
  • Tempi medi di erogazione dei servizi(Dati non più oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi  del DLgs n. 97/2016 che saranno mantenuti fino alla scadenza naturale dell’obbligo nei termini indicati all’art. 8 del DLgs n. 33/2013)

PUBBLICATO IL: 07/08/2020

AGGIORNATO IL: 07/08/2020

Amministrazione Trasparente