Cluster
  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
F42, M72

Servizio Avanzato Enea disponibile

CARATTERIZZAZIONE DI BIOMATERIALI PER L’EDILIZIA

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il servizio consente la definizione delle proprietà meccaniche e di isolamento termico dei materiali utilizzati in edilizia. La dotazione strumentale e le competenze sviluppate  consentono di caratterizzare materiali e componenti per l’edilizia in un’ottica di valutazione e di sviluppo di azioni per l’incremento dell’efficienza energetica.
La caratterizzazione meccanica è eseguita con metodi distruttivi; la caratterizzazione termica può essere effettuata sia mediante prove di laboratorio con termo-flussimetri che attraverso modelli teorici di simulazione. È inoltre possibile verificare le prestazioni termiche dell’involucro edilizio in campo mediante analisi termografica.

Utilizzo

Il laboratorio consente di caratterizzare materiali per l’edilizia sia da un punto di vista termico che meccanico in accordo con le norme tecniche vigenti. Dispone di macchina universale con cella di carico da 50 kN  e di macchina con cella di carico da 3000 kN per prove di compressione, trazione, di termo-flussimetro NETZSCH HFM 436/3/1E con range di temperatura di piastra -30 °C÷ 90 °C, camera termografica AVIO.

Attività svolte e in corso

Caratterizzazione termica e meccanica di prodotti per l’edilizia in fibra di basalto (pannelli per isolamento termico, geo grid  e chopped) – Consulenza HG- GBF
Caratterizzazione meccanica  di materiali compositi cementizi  fibrorinforzati con fibre naturali organiche (canna, paglia) ed inorganiche (fibra di basalto) -  Consulenza Area Science Park (Basilicata innovazione).
Caratterizzazione termica e meccanica di cementi aerati autoclavati – Consulenza Area Science Park (Basilicata innovazione).
Caratterizzazione energetica e qualifica di biomateriali legati alla bioraffineria e chimica verde.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Piero De Fazio (piero.defazio <at> enea.it)