Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
F41

Servizio Avanzato Enea disponibile

CARATTERIZZAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI MATERIALI TRASPARENTI E SCHERMATURE SOLARI CON ANALISI DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI

Aspetti innovativi e relativi benefici

L'ENEA esegue analisi approfondite per lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali, componenti e sistemi per l’involucro edilizio trasparente.
ENEA dispone di attrezzature sperimentali per una completa caratterizzazione dei materiali con misure ottiche e termiche avanzate: spettrofotometro UV-Vis-NIR customizzato con sfera integratrice di grande diametro, UV-Vis-NIR spettrofotometro commerciale, emissometro, spettromettro MIR-FIR con sfera integratrice in oro, piastra calda a doppio e singolo campione.
L'assessment dei materiali per applicazioni in edilizia e a scala urbana è eseguito con strumenti di calcolo avanzati: TRNSYS, EnergyPlus accoppiato a Design Builder, EnviMet.
Si eseguono anche monitoraggi in opera.

Utilizzo

Applicazioni per involucro edilizio trasparente.

Attività svolte e in corso

Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, IUAV di Venezia, Università di Perugia; attività di ricerca e consulenza con importanti industrie di settore (Mottura, F.lli Giovanardi).

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità alle specifiche esigenze dei prodotti in fase di sviluppo o caratterizzazione

Referente

Michele Zinzi (michele.zinzi <at> enea.it)