Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
F41

Prodotto Enea disponibile

CARATTERIZZAZIONE LUMINOSA, SOLARE E TERMICA DI MATERIALI TRASPARENTI E OPACHI PER L'INVOLUCRO EDILIZIO


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

6÷9

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il laboratorio ENEA consente di eseguire misure per la caratterizzazione sperimentale di elementi dell'involucro edilizio, quali: sistemi trasparenti innovativi, schermature solari, materiali ad elevata riflettanza solare (cool materials).  Il laboratorio consente la caratterizzazione nella fase di sviluppo del prodotto, concorrendo a definirne le prestazioni ottimali.
La strumentazione include: spettrofotometro UV-Vis-NIR customizzato con sfera integratrice di grande diametro, spettrofotometro UV-Vis-NIR commerciale, emissometro, spettromettro MIR-FIR con sfera integratrice in oro, piastra calda a doppio e singolo campione, emissometro portatile.
Si eseguono anche analisi numeriche per la  caratterizzazione dei sistemi e la loro integrazione negli edifici. Si utilizzano codici di calcolo avanzanti quali: TRNSYS, EnergyPlus, Design Builder, Window, Optics.
Si eseguono anche monitoraggi in opera.

Utilizzo

Applicazioni per involucro edilizio trasparente.

Attività svolte e in corso

Attività di ricerca e consulenza con importanti industrie di settore (Italcementi, Covema, Mottura, F.lli Giovanardi). Partecipazione all'European Cool Roof Council (associazione non a scopo di lucro che riunisce importanti industrie e enti di ricerca europei operanti nel settore dei cool materials). Collaborazioni scientifiche con: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Roma Tre, IUAV di Venezia, Università di Perugia, Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Stazione Sperimentale del Vetro.

Referente

Michele Zinzi (michele.zinzi <at> enea.it)