Cluster
  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
M72

Servizio Avanzato Enea disponibile

CONTROLLI DIMENSIONALI E METALLOGRAFICI DEI MATERIALI E COMPONENTI

Aspetti innovativi e relativi benefici

L'ENEA Brasimone dispone di laboratori metallografici per la realizzazione di indagini dimensionali e metallografiche. Il laboratorio effettua, nel rispetto delle normative, le indagini necessarie alla caratterizzazione dei materiali impiegati nei sistemi nucleari e convenzionali. Qualifica rivestimenti protettivi anticorrosione e antipermeazione per materiali nucleari. Partecipa a progetti e a gruppi di ricerca internazionali, finalizzati allo sviluppo di materiali innovativi.

Utilizzo

Realizzazione presso i Laboratorio dei seguenti servizi:

  • Analisi metallografica composizione materiali: determinazione qualitativa e quantitativa di elementi compresi tra il boro e l'uranio.
  • Analisi di composti, cristallini ed amorfi, solidi o in polvere, per l'identificazione di fasi e strutture cristallografiche.
  • Misure con acquisizione digitale di distanze, angoli, circonferenze, coordinate cartesiane e polari ecc.
  • Misura dimensionale in luce diretta e trasmessa, con acquisizione tramite telecamera e software per misure di distanze, angoli, cerchi, coordinate.
  • Misura di rotondità per misure su pezzi cilindrici di rotondità, cilindricità, rettilineità, planarità, concentricità, coassialità, parallelismo, perpendicolarità.
  • Misure di durezza Brinell, Vickers e Rockwell , carichi da 9.8 a 2452 N, ottiche a ingrandimento comprese tra 41 X e 195 X, 10 durezze memorizzabili e 42 metodi di prova ammessi.
  • Esecuzioni di misure di microdurezza con penetratore Vickers con carico variabile tra 100 e 1000 gf, ingrandimento tra 100 X e 500 X, software dedicato con telecamera digitale e possibilità di conversione della durezza HV in altri tipi.

Attività svolte e in corso

Sono state svolte e sono in corso attività di caratterizzazione di diverse tipologie di materiali impiegati per sistemi nucleari quali 15-15Ti, AISI 316L, AISI 316LN, T/P91, DS3, DS4, AISI304, Ti3Si2, Sic/SiC, caratterizzazione di rivestimenti protettivi in Al2O3, GESA, etc. analisi di composizione chimica di leghe di Piombo.

Caratteristiche

Il servizio fornito presso il Laboratorio è realizzato in servizio di qualità certificato ISO 9001

Referente

Marco Utili (marco.utili <at> enea.it)