Cluster
  • MOBILITA' SOSTENIBILE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
J63

Servizio Avanzato Enea disponibile

DIAGNOSTICA DEL TRAFFICO STRADALE

Aspetti innovativi e relativi benefici

STREET© incorpora un insieme di modelli di tipo "data-driven" (regressivi, pattern-matching e reti neurali) con diversi livelli di complessità teorica e computazionale in grado di integrare dati acquisiti da reti di sensori fissi e mobili.
Una migliore conoscenza dello stato del traffico e della sua evoluzione a breve termine è un fattore chiave per la definizione e l’applicazione di strategie più efficaci e puntuali di gestione in linea della congestione del traffico.

Utilizzo

Monitoraggio del traffico stradale e previsione della sua evoluzione nel breve termine, tra i 15 e i 60 minuti. Il Servizio è rivolto principalmente agli operatori e alle imprese che operano nel settore dell’info-mobilità. Il servizio può essere inoltre proposto alle Agenzie di Mobilità per il supporto ai processi di monitoraggio del traffico e gestione della mobilità urbana.

Attività svolte e in corso

Prototipo dimostrativo in linea funzionante da circa tre anni sulla piattaforma telematica del sistema "Floating Car Data" di OctoTelematics. Il prototipo è stato applicato alla rete viaria della città di Roma.

Caratteristiche

STANDARD Il servizio di diagnostica del traffico stradaleviene reso in modalità standard

Referente

Gaetano Valenti (gaetano.valenti <at> enea.it)