Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
C32, G47, O84, R91

Prodotto Enea disponibile

ETICHETTE ANTICONTRAFFAZIONE LITOGRAFICHE A LETTURA OTTICA


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

8

Aspetti innovativi e relativi benefici

Novità assoluta nel campo dell’anticontraffazione, la tecnica di scrittura litografica invisibile è versatile e permette di adattare la complessità della scrittura/lettura del logo invisibile al livello di protezione richiesto, fino a raggiungere una scrittura virtualmente impossibile da replicare. Il sistema di verifica dell’originalità del logo è portatile.

Utilizzo

Le etichette con logo/scritta/codice invisibile si applicano a qualsiasi oggetto e ne consentono la verifica di originalità e tracciabilità dell’origine, a seconda delle informazioni contenute nello stesso disegno, scritta, codice.

Attività svolte e in corso

Realizzati dimostratori: etichette trasparenti con scrittura invisibile applicate su carte di identità plastificate, su componenti elettronici (transistori, chip) su oggetti museali (piccole statue).
Realizzati lettori della scrittura invisibile portatili e interfacciabili ai telefoni cellulari provvisti di camera fotografica.
Studio di fattibilità per l’uso su banconote, vetri di orologi e diamanti. Progetto di etichette a doppio strato per aumentarne il grado di sicurezza e di impossibilità di replica.

Referente

Paolo Di Lazzaro (paolo.dilazzaro <at> enea.it)