Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
E38

Tecnologia ENEA

FEDORA FEedstOck Recycling di plAstiche miste


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

4

Aspetti innovativi e relativi benefici

Recupero di plastiche da rifiuti indipendentemente dalla complessità polimerica e dal grado di contaminazione. Sviluppo di reazioni termochimiche con utilizzo di ceneri di rifiuti come catalizzatori con il risultato di un duplice recupero di materia. Sperimentazione su catalizzatori zeolitici di tipo Y e ZSM5 con differente diametro dei pori e rapporto Si/Al.

Utilizzo

Produzione di oli greggi suscettibili di raffinazione per: centrale termoelettrica, cementificio, vetreria, impianto di riscaldamento centralizzato.

Produzione di intermedi per la chimica di sintesi.

Attività svolte e in corso

Realizzazione di un reattore di pirolisi scala banco con due diverse geometrie e volumi della fornace completo di unità di condensazione per la raccolta oli e campionamento gas e operante fino a 1000°C sia in condizioni isoterme che dinamiche.
Conduzione di prove di pirolisi termica e catalitica su plastiche miste e su materiali compositi (microchip) di matrice polimerica termoindurente additivata e fibra metallica per il recupero dei metalli.
Upgrading di ceneri da rifiuti di diversa provenienza per migliorarne l’area specifica, il rapporto Si/Al e il grado di acidità/basicità.

Referente

Lorenzo Maria Cafiero (lorenzo.cafiero <at> enea.it)