Cluster
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
M72

Servizio Avanzato Enea disponibile

GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA: MONITORAGGIO E TRATTAMENTI

Aspetti innovativi e relativi benefici

Valutazione della qualità ambientale degli ecosistemi acquatici. Controllo e gestione di fattori ambientali di stress biotici e abiotici. Soluzioni tecnologiche caratterizzate da semplicità impiantistica e gestionale adatte a piccole comunità, paesi in via di sviluppo e aree protette. Tecnologie innovative per il trattamento delle acque.

Utilizzo

Diagnostica e monitoraggio di ambienti acquatici, integrazione con trattamenti di fitodepurazione. Implementazione di tecniche analitiche per caratterizzazione e determinazione di inquinanti organici ed inorganici. Supporto a servizi regionali sul territorio per misure di prevenzione e risposta all’emergenza, relativi piani di intervento, di pianificazione territoriale della risorsa idrica.

Attività svolte e in corso

Valutazione delle caratteristiche chimico-fisico-biologiche di ambienti acquatici in relazione alla Direttiva2000/60CE, della clorofilla e di pigmenti fotosintetici, delle proprietà ottiche delle porzioni cromoforiche della materia organica disciolta e particolata con tecniche spettroscopiche. Applicazione di metodi biologici per la valutazione dello stato di qualità delle acque e applicazione di indici. Eco-tossicologia: sviluppo e applicazione di metodi per la valutazione di effetti tossici di contaminanti; utilizzo di biomarkers, biochimici, metabolici e cellulari. Messa a punto di processi chimico-fisici di potabilizzazione e trattamento reflui. Gestione integrata della risorsa idrica. Diversi impianti di trattamento realizzati e attualmente monitorati, avviati studi relativi all’impiego di aree umide naturali come terziario allo scopo di limitare il fenomeno dell’interramento e la propagazione del cuneo salino. Progettati sistemi innovativi integrati per il trattamento delle acque di "prima pioggia" per riqualificare l’ambiente ricreando biotopi umidi in grado di ospitare specie di direttiva.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Valentina Iannilli (valentina.iannilli <at> enea.it)