- AEROSPAZIO
- ENERGIA
- FABBRICA INTELLIGENTE
- SALUTE
- SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
- TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
J63, C20, J62, C24, C27, H51, C26, C30
Servizio Avanzato Enea disponibile
INFRASTRUTTURA DI CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI PER MODELLISTICA E SIMULAZIONE
Aspetti innovativi e relativi benefici
I sistemi attualmente disponibili sono i cluster di calcolo CRESCO, con una potenza di circa 150 Tflops ed 1 PB di spazio dati disponibile.
La disponibilità di sistemi di calcolo ad alte prestazioni con caratteristiche significative a livello nazionale, consente di supportare le attività di ricerca e sviluppo tecnologico con una modellistica allo stato dell’arte, ovvero portata a termine con strumenti tecnologici aggiornati ed efficaci.
Utilizzo
La modellistica numerica è uno strumento indispensabile per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico e richiede strumenti aggiornati, sia per quanto riguarda i sistemi di calcolo e di immagazzinamento dati sia per quanto concerne il parco software disponibile. L'insieme di tali risorse è disponibile all'utenza scientifica/tecnologica attraverso una infrastruttura integrata che ne facilita l’utilizzo e promuove i casi applicativi. La semplicità d’uso e la verità degli strumenti sono infatti alla base di un uso produttivo delle risorse messe a disposizione.
Attività svolte e in corso
Le attività di modellistica e simulazione riguardano principalmente le seguenti are applicative: fluidodinamica della combustione, chimica computazionale, simulazioni climatiche, analisi della diffusione degli inquinanti nell'atmosfera, tecnologie nucleari, fluidodinamica per l'aerospazio, fisica della fusione nucleare, bioinformatica, sistemi complessi.
CUSTOM Il servizio di infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti.
Giovanni Bracco (giovanni.bracco <at> enea.it)