Cluster
  • AEROSPAZIO
  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • SALUTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
J63, C20, J62, C24, C27, H51, C26, C30

Servizio Avanzato Enea disponibile

INFRASTRUTTURA DI CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI PER MODELLISTICA E APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU BIG DATA

Aspetti innovativi e relativi benefici

I sistemi attualmente disponibili sono i cluster di calcolo CRESCO, con una potenza di circa 1.7 Pflops e 4 PB di spazio dati disponibile. La disponibilità di sistemi di calcolo ad alte prestazioni con caratteristiche significative a livello nazionale, consente di supportare le attività di ricerca e sviluppo tecnologico con una modellistica numerica allo stato dell’arte ed un’analisi di grandi volumi di dati elaborati con tecniche di intelligenza artificiale in grado di sfruttare le nuove architetture ad elevato parallelismo con strumenti tecnologici aggiornati ed efficaci.

Utilizzo

La modellistica numerica e l’analsi ad alte prestazioni per problemi di BigData sonouno strumento indispensabile per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico e richiedono strumenti aggiornati, sia per quanto riguarda i sistemi di calcolo e di immagazzinamento dati sia per quanto concerne gli strumenti software disponibili. L'insieme di tali risorse è disponibile all'utenza scientifica/tecnologica attraverso una infrastruttura integrata che ne facilita l’utilizzo e promuove i casi applicativi. La semplicità d’uso e la verità degli strumenti sono infatti alla base di un uso produttivo delle risorse messe a disposizione.

Attività svolte e in corso

Le attività di modellistica e analisi dei Bigdata riguardano principalmente le seguenti are applicative: fluidodinamica della combustione, chimica computazionale, simulazioni climatiche, analisi della diffusione degli inquinanti nell'atmosfera, tecnologie nucleari, fluidodinamica per l'aerospazio, fisica della fusione nucleare, bioinformatica, sistemi complessi, reti di monitoraggio ambientali e Internet of Things (IoT) per lo sviluppo di Smart Grids.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti.

Referente

Francesco Iannone (francesco.iannone <at> enea.it)