Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
M72, F42

Servizio Avanzato Enea disponibile

INVECCHIAMENTO SIMULATO DEI MATERIALI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI CAMERE CLIMATICHE (AGING)

Aspetti innovativi e relativi benefici

Tramite le camere climatiche in dotazione ai laboratori ENEA è possibile concentrare, in pochi mesi di test, la vita utile di un materiale, riproponendo in ambiente simulato le sollecitazioni ambientali cui esso è normalmente sottoposto. Ciò consente di selezionare e testare materiali e tecniche di assemblaggio valutandone, in termini di sicurezza, le modalità di invecchiamento e l’eventuale  insorgenza di difetti o cadute prestazionali, controllando così i danni conseguenti a stress ambientali, con evidenti benefici finali anche in termini di risparmio di costi.

Utilizzo

Il laboratorio permette la caratterizzazione tecnologica e la qualificazione di strutture, materiali e componenti rispetto alla loro durabilità ed efficienza nel tempo in vari ambiti operativi, dall’automotive all’aeronautico, dal settore industriale a quello edilizio, in particolare legati ai biomateriali. Le camere climatiche disponibili consentono tutte le possibili sollecitazioni ambientali cui i materiali sono sottoposti durante la loro "vita reale". Il laboratorio è in grado di eseguire prove accelerate di simulazione all’esposizione alla luce solare (solarbox), all’esposizione a cicli termici (camera climatica con controllo di temperatura ed umidità relativa),  a cicli di gelo/disgelo, a  corrosione (camera a nebbia salina), atmosfera umida con SO2, secondo le modalità indicate dalle normative tecniche vigenti.

Attività svolte e in corso

Studio del degrado di materiali cementizi fibrorinforzati con fibre naturali inorganiche (fibra di basalto) - Progetto PON01_01522.
Sviluppo di calcestruzzi aerati autoclavati fibrorinforzati con bio-fibre (fibre di canapa) e fibre di basalto - Contratto di ricerca Area Science Park.
Verifica del comportamento di materiali termoplastici fibrorinforzati con fibre di carbonio e fibre di vetro rispetto a sollecitazioni ambientali derivate da clima temperato, tropicale e polare - Consulenza da Magneti Marelli s.p.a.
Verifica della resistenza a corrosione di pannelli sandwich in schiuma di alluminio - Progetto MATEFF–P.O. FESR Basilicata 2007-2013.
Caratterizzazione di geo grid in fibra di basalto – Consulenza HG- GBF,
Caratterizzazione e qualifica di biomateriali legati alla bioraffineria e chimica verde.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Piero De Fazio (piero.defazio <at> enea.it)