Cluster
  • ENERGIA
Codice ATECO
C20, M72

Servizio Avanzato Enea disponibile

LABORATORIO PER LO SVILUPPO, IL TESTING E LA CARATTERIZZAZIONE DI CATALIZZATORI INNOVATIVI

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il laboratorio è attrezzato con strumentazione necessaria allo sviluppo e caratterizzazione di nuovi catalizzatori: SEM, RX, EDX, BET, TGA.
I materiali sviluppati vengono provati mediante l’utilizzo di reattori da laboratorio che permettono di riprodurre numerosi processi chimici tipici dell’industria legata alla produzione di energia (processi di reforming, processi di purificazione, processi di up-grading...).
Obiettivo è migliorare l’efficienza dei processi attraverso l’utilizzo di catalizzatori innovativi ed aumentarne la stabilità nel tempo.

Utilizzo

Definizione e sviluppo sperimentale di nuovi materiali catalitici per applicazioni in campo energetico

Attività svolte e in corso

Attività di sviluppo e caratterizzazione di catalizzatori sono state condotte all’interno del progetto Europeo COMETHY Compact Multifuel-Energy To Hydrogen converter.


Schema e immagine di una delle stazioni sperimentali disponibili per lo studio di processi catalitici. Utilizzando catalizzatori in polvere, in pellet o su supporti strutturati. Analisi delle prestazioni dei catalizzatori in termine di conversione in diverse condizioni operative e stabilità nel tempo.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Antonella Giannini, Annalisa Aurora (antonella.giannini <at> enea.it)