Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • MOBILITA' SOSTENIBILE
  • SALUTE
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
M72, C20, C29, C26, F42, C21, C30

Servizio Avanzato Enea disponibile

LABORATORIO RAGGI X

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il laboratorio Raggi X dell’Enea dispone di attrezzature (tubi radiogeni, rivelatori spettroscopici e di imaging) per lo studio e la caratterizzazione a basso z (schiume, gel o altro), sia omogenei che multistrato, e di microcomponenti meccanici. A differenza degli strumenti commerciali per fluorescenza, diffrattometria, radiografia o tomografia (limitati nelle prestazioni e senza alcuna flessibilità), in laboratorio si possono realizzare configurazioni innovative, ottimizzate, con rivelatori nuovi che hanno anche discriminazione in energia, e con l’uso di altri dispositivi (come ottiche in raggi X, collimatori etc..). Tutto ciò aumenta le prestazioni di tali sistemi diagnostici e permette lo sviluppo di nuovi prodotti o processi industriali.

Utilizzo

Realizzazione di linee di misura per fluorescenza, diffrattometria, radiografia e tomografia con configurazioni flessibili e rivelatori non commerciali per studi specifici legati ad obiettivi industriali, con l’estensione delle capacità di lavoro nella regione degli X duri (fino a 250 keV).

Attività svolte e in corso

Linee di misura per fluorescenza, diffrattometria, tomografia e radiografia sono già realizzate, nella regione di più bassa energia (2-80 keV).

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio del laboratorio Raggi X può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Lori Gabellieri (lori.gabellieri <at> enea.it)