Cluster
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
F42, F43

Servizio Avanzato Enea disponibile

LABORATORIO VIRTUALE DYSCO PER LA QUALIFICA A VIBRAZIONI E SISMICA

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il sistema consente di monitorare il moto nello spazio di appositi marker opportunamente posizionati sulla struttura in modo da fornire indicazioni sulle modalità di intervento ottimali da impiegare per la protezione sismica di strutture civili ed industriali, apparecchiature delicate ed opere d’arte.
Primo esempio in Italia di laboratorio virtuale per la sperimentazione condivisa a distanza, con partecipazione diretta dei partner e scambio dei dati in tempo reale. Gli utenti abilitati, collegati in remoto, possono interagire con gli operatori ENEA in sala controllo, discutere in tempo reale i risultati ottenuti durante il susseguirsi delle prove e concordare le varie fasi della sperimentazione e/o del processo di qualifica.

Utilizzo

Monitoraggio in laboratorio e in situ degli spostamenti relativi tra elementi strutturali durante le prove sismiche. Validazione dei modelli numerici tramite assimilazione dei dati sperimentali in laboratorio. Sperimentazione condivisa a distanza.

Attività svolte e in corso

Monitoraggio in situ del quadro fessurativo e prestazione sismica del duomo di Orvieto. Acquisizione dei dati di spostamento durante le prove sismiche su tavola vibrante. Sperimentazione condivisa a distanza durante le prove sismiche.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio Laboratorio Virtuale DYSCO può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Gerardo De Canio (gerardo.decanio <at> enea.it)