Cluster
  • ENERGIA
Codice ATECO
D35

Servizio Avanzato Enea disponibile

MODELLO PER LA VALUTAZIONE DELLA RISORSA ENERGETICA MARINA

Aspetti innovativi e relativi benefici

Negli ultimi anni sta crescendo l'esigenza di sostituire parte della produzione di energia da fonti tradizionali con quella da fonti rinnovabili. Diversi dispositivi che utilizzano l'energia dal mare sono stati sviluppati e sono operativi in differenti parti del mondo ed in particolare lungo le coste atlantiche. Il moto ondoso nel Mar Mediterraneo, data la ridotta estensione del bacino, è caratterizzato da onde di energia inferiore rispetto a quelle oceaniche; tuttavia il suo sfruttamento può risultare conveniente poiché condizioni di moto ondoso di minore intensità, sia per quanto riguarda le condizioni di esercizio che i valori estremi, consentono l'uso di dispositivi di dimensioni ridotte e quindi più economici. L'energia dal mare costituisce una fonte energetica rinnovabile di particolare interesse per l'Italia caratterizzata da un forte sviluppo costiero e in particolare può contribuire all'autosufficienza energetica delle numerose isole presenti, per le quali l'approvvigionamento energetico è particolarmente oneroso sia dal punto di vista economico che ambientale.
La caratterizzazione del moto ondoso nel bacino Mediterraneo risulta fondamentale sia nella fase di progettazione dei dispositivi più adatti allo sfruttamento della risorsa che per l'individuazione delle zone più idonee per l'installazione dei dispositivi stessi. Per rispondere a queste esigenze, l'ENEA ha prodotto una climatologia dell'energia da moto ondoso per l'intero bacino Mediterraneo.

Utilizzo

Realizzazione di climatologie dell'energia da moto ondoso per il bacino Mediterraneo a supporto della progettazione ed installazione di convertitori di energia.

Attività svolte e in corso

Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Gianmaria Sannino (gianmaria.sannino <at> enea.it)