Cluster
  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
J63, N82, J62, O84, D35

Servizio Avanzato Enea disponibile

PIATTAFORME PER LA CONDIVISIONE ED IL MANAGEMENT DEI DATI

Aspetti innovativi e relativi benefici

Le soluzioni ICT dell’ENEA abilitano e supportano gli utenti proponendo interventi di innovazione lungo le seguenti direttrici principali:

  • Raccolta ed organizzazione di dati attraverso diverse fonti e sistemi: utilizzo di strumenti e procedure di acquisizione dati e creazione di repository degli stessi. Soluzioni che rendono possibile la continua disponibilità dei dati (delocalizzazione delle risorse) - indipendentemente dalla loro collocazione geografica o temporale - e loro fruizione.
  • Utilizzo di soluzioni cloud per l’allocazione di risorse computazionali e di storage, e per la realizzazione di interoperabilità fra sistemi eterogenei.
  • Data Management: creazione di “cruscotti” personalizzati che rendono possibile, grazie a specifiche funzionalità e strumenti, la loro integrazione e la loro visualizzazione.
  • Realizzazione di metriche ed indicatori rilevanti a supporto delle attività di riferimento.
  • Robustezza delle soluzioni: l’implementazione sul cloud dell’ENEA assicura la qualità dell’infrastruttura robusta e dei sistemi backup e disaster recovery.

Utilizzo

Strumenti che permettono la condivisione e la gestione integrata delle informazioni (dati), rivolti sia al cittadino, sia agli operatori industriali, sia alla pubblica amministrazione centrale e locale. Tali piattaforme consentono di valutare i risultati in corso e prevedere o anticipare proattivamente nuove esigenze e implicazioni per l’utente del servizio.

Attività svolte e in corso

Questa tipologia di piattaforme è stata implementata nell’ambito di diversi progetti di Ricerca e Sviluppo aventi come oggetto l’implementazione di soluzioni “smart” a problemi energetici nel contesto urbano (smart cities) e la gestione ed ottimizzazione energetica di Datacentre e CED.

Caratteristiche

CUSTOM Si tratta di un servizio da personalizzare in funzione delle esigenze di volta in volta espresse dal committente

Referente

Andrea Quintiliani (andrea.quintiliani <at> enea.it)