Cluster
  • CHIMICA VERDE
  • ENERGIA
Codice ATECO
C20

Tecnologia ENEA

PROCESSI INNOVATIVI A DOPPIO STADIO PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS DA REFLUI E RIFIUTI ORGANICI


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

5÷6

Aspetti innovativi e relativi benefici

Produzione di idrogeno, miscele di idrogeno e metano o biogas ad elevato contenuto in metano (70-80%) mediante processi avanzati di digestione anaerobica con la separazione fisica delle fasi di idrolisi, acidogenesi e produzione di idrogeno e di quella successiva di metanogenesi.

Utilizzo

Produzione di biogas per la cogenerazione di elettricità rinnovabile e calore e/o biometano per autotrazione o immissione in rete da reflui agroindustriali e zootecnici, scarti e residui agricoli e rifiuti organici fermentescibili di diversa natura e provenienza.

Attività svolte e in corso

Caratterizzazione e potenziamento delle comunità microbiche presenti nei diversi stadi del processo di digestione anaerobica.
Sviluppo e sperimentazione, su reattori di laboratorio e impianto  pilota di piccola taglia (50 L), di processi di conversione a doppio stadio di reflui dell’industria casearia e zootecnici (ENEA-CRA, Brevetto numero PCT/IB2014/059942) e altri residui organici in idrogeno, miscele di idrogeno e metano e biogas ad elevato contenuto in metano.

Referente

Antonella Marone, Antonella Signorini (antonella.marone <at> enea.it)