Cluster
  • CHIMICA VERDE
  • ENERGIA
Codice ATECO
C20

Tecnologia ENEA

PRODUZIONE DI BIOCARBURANTI E CHEMICALS DA PROCESSI INNOVATIVI DI FERMENTAZIONE DEL GLICEROLO


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

4÷5

Aspetti innovativi e relativi benefici

Produzione di bioetanolo, idrogeno e intermedi di sintesi per l’industria chimica da glicerolo grezzo con processi innovativi di fermentazione anaerobica ad opera di consorzi microbici selezionati (Brevetto RM2011A000480).

Utilizzo

Valorizzazione del glicerolo grezzo, sottoprodotto dell’industria del biodiesel, come materia prima per la produzione di biocarburanti avanzati e/o intermedi di sintesi (2,3 propandiolo, acido succinico) di interesse dell’industria chimica.

Attività svolte e in corso

Caratterizzazione della comunità microbica (tal quale e delle singole componenti) utilizzata per le fermentazioni anaerobiche.
Sviluppo e sperimentazione, su reattori di laboratorio e impianto  pilota (50 L), di processi “fed-batch” e continui, anche con rimozione dell’etanolo dal brodo di fermentazione mediante gas stripping.
Attività svolta nell’ambito di un progetto di ricerca europeo, con il coinvolgimento di un’azienda nazionale interessata allo sviluppo industriale del processo (Processi Innovativi s.r.l. del Gruppo Technimont).

Referente

Vito Pignatelli, Silvia Rosa (vito.pignatelli <at> enea.it)