Cluster
  • AEROSPAZIO
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
C26, C30, C33, E36, E37, J63

Prodotto Enea disponibile

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI NODI MULTISENSORIALI INTELLIGENTI


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

5÷8

Aspetti innovativi e relativi benefici

Modalità innovative di misurazione e controllo pervasivo con dispositivi IoT di grandezze chimico-fisiche in ambiti diversi (monitoraggio ambientale, inquinamento aria ed acque, infrastrutture fognarie, manifatturiero).    
Sviluppo di nuove apparecchiature a basso costo per analisi chimiche in fase gassosa. Sviluppo di dispositivi autonomi ed  intelligenti per contesti applicativi diversi con valorizzazione georeferenziata del dato. Sistemi con capacità predittiva dell’evoluzione di sistemi complessi con dipendenza antropica (consumi energetici).
Sistemi per crowdsensing e citizen science.

Utilizzo

  • Controllo diffuso e in mobilità dell’inquinamento atmosferico cittadino
  • Rilievo emissioni odorose
  • Controlli non distruttivi nell’industria manifatturiera, nell’edilizia e in ambito aeronautico
  • Attrezzature Biomedicali
  • Rilevamento anomalie e predizione stocastica della produzione e dei consumi di  energia da rinnovabili distribuite e nel settore ambientale
  • Gestione ottimizzata delle reti di acque potabili e reflue

Attività svolte e in corso

Realizzazione del prototipo (MONICATM), apparecchio per il controllo in mobilità dell’inquinamento atmosferico cittadino e dell' esposizione personale agli inquinanti.
Realizzazione prototipo di sistema di georeferenziazione e spazializzazione di dati da flotte di dispositivi mobili per il controllo della qualità dell' aria.
Realizzazione del prototipo (SNIFFI) per il rilievo, la visualizzazione e la registrazione di emissioni odorose in collaborazione con STMicroelectronics.
Apparecchiatura per il controllo delle emissioni dei motori aeronautici in collaborazione con Atitech.
Realizzazione di prototipo per la diagnosi precoce di parkinsonismi e malattie neurodegenerative (CogSmellAnalyzer) con l’azienda Innosensors.
Realizzazione e qualificazione di una apparecchiatura per il controllo non distruttivo nei processi di fabbricazione di velivoli in composito con la AIRBUS.
Realizzazione del prototipo @LISEE (patent ENEA), un sistema per l'efficientamento energetico in edifici, complessi residenziali e datacenters.
Sviluppo di un tombino smart per il controllo delle reti fognarie in collaborazione con ACEA.

Referente

Saverio De Vito (saverio.devito <at> enea.it)