Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
C27

Servizio Avanzato Enea disponibile

PROGETTAZIONE E SIMULAZIONE DI SOLUZIONI POLIGENERATIVE O DI IMPIANTI DI GENERAZIONE DISTRIBUITA

Aspetti innovativi e relativi benefici

Questi due software messi a punto da ENEA (piattaforme ODESSE ed ENSIM) consentono di effettuare, a costi contenuti, le fasi operative necessarie alla progettazione e alla valutazione delle performance tecnico-economiche di nuovi sistemi di produzione e/o soluzioni ibride, per la climatizzazione degli edifici e la realizzazione di reti di teleriscaldamento innovative. Le due piattaforme software ODESSE ed ENSIM sfruttano l’impiego di codici per la simulazione dinamica delle condizioni di esercizio, al servizio d'utenze reali e con condizioni tariffarie, fiscali e normative reali. La piattaforma ENSIM consentirà di analizzare soluzioni tecnologiche avanzate per le reti energetiche esistenti e per le nuove installazioni, valutando possibili ampliamenti dei servizi offerti agli utenti finali (gestione di generatori distribuiti in regime di scambio sul posto).

Utilizzo

Si tratta di strumenti destinati a tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione e messa a punto di nuovi sistemi e soluzioni di produzione destinati alla generazione energetica diffusa e alle reti di poli-generazione.

Attività svolte e in corso

Collaborazione e attività dimostrativa con Kloben (VR), COGEME (gestore rete teleriscaldamento-BO),

SocietaExe.gesi S.p.A. (gestore rete teleriscaldamento-TO), finanziate nell’ambito dell’Accordo di Programma del Ministero dello Sviluppo Economico ‐ ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico, piano triennale 2012-2014.

Caratteristiche

STANDARD Il servizio di progettazione e simulazione viene reso in modalità standard

Referente

Giovanni Puglisi (giovanni.puglisi <at> enea.it)