Cluster
  • SALUTE
Codice ATECO
C26

Servizio Avanzato Enea disponibile

RADIOCHIMICA

Aspetti innovativi e relativi benefici

In ENEA l'utilizzo delle tecniche di radiochimica e di preparazione radioisotopi mediante reattore nucleare viene utilizzata nella ricerca di modelli di diagnostica e terapia in medicina nucleare per la definizione di nuovi composti radiomarcati con azione efficace nei confronti di varie patologie. Il servizio prevede la possibilità di utilizzare gli isotopi radioattivi nella risoluzione di problemi di tipo industriale, medico e tecnologico. Le competenze di radiochimica si avvalgono del know-how e dei laboratori specializzati, e consentono la risoluzione di problemi di tipo analitico e preparativo mediante l’utilizzo di traccianti radioattivi e di analisi per attivazione neutronica.

Utilizzo

Analisi in traccia, medicina nucleare. Le tecniche sono già state collaudate in collaborazioni industriali (industria metallurgica, industria del carbone), in applicazioni di analitica non distruttiva per attivazione neutronica su materiali e ambiente, in medicina nell'utilizzo di isotopi esotici o a breve tempo di dimezzamento, prodotti mediante tecniche di irraggiamento neutronico in reattore nucleare. Le tecniche di radiochimica sono fondamentali inoltre per la analisi di purezza chimica, radiochimica e radioisotopica dei radiofarmaci e radiodiagnostici usati in medicina nucleare.

Attività svolte e in corso

Collaborazioni con Università e strutture ospedaliere. Sono in corso studi per verificare collaborazioni di ricerca a livello europeo.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di radiochimica può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Antioco Sedda (antioco.sedda <at> enea.it)