Cluster
  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
D35, J62, J63, N82, O84

Servizio Avanzato Enea disponibile

REALIZZAZIONE PROGETTI DI FORMAZIONE E DI E-LEARNING

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il servizio comprende la realizzazione di progetti e iniziative di formazione a distanza e/o con modalità mista attraverso la produzione di contenuti formativi e l’erogazione attraverso un Learning Management System.
Basato sull’LMS open source Moodle, il servizio permette una gestione completa di tutte le attività: gestire la registrazione e il riconoscimento dell’utente, archiviazione dei contributi e  strutturazione dei corsi, organizzazione di tutti i contenuti didattici e l’utilizzo di diversi strumenti di collaborazione.
Consente inoltre di gestire il catalogo dei corsi, di tracciare le attività dell’utente e di fornire test di valutazione. L’implementazione sul cloud dell’ENEA assicura la sua diffusione attraverso un’infrastruttura robusta e dotata di sistemi di backup e disaster recovery.

Utilizzo

Realizzazione progetti di formazione e di e-learning; implementazione contenuti formativi multimediali con software di authoring.

Attività svolte e in corso

Complessivamente viene gestita da ENEA una corsistica composta da oltre 140 prodotti, rivolta ad utenti sia interni che esterni all’Agenzia. Sono state sviluppate specifiche iniziative quali corsi di formazione per iniziative del Ministero dello Sviluppo Economico, di progetti a finanziamento Nazionale e comunitario, collaborazioni con imprese, Università e scuole superiori. 

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di corsi di formazione su infrastrutture e-learning può essere personalizzato in funzione delle esigenze di volta in volta espresse dal committente

Referente

Andrea Quintiliani (andrea.quintiliani <at> enea.it)