Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
C28, C26

Servizio Avanzato Enea disponibile

ROBOT PRASSI PER ISPEZIONI E MONITORAGGIO CIVILE E INDUSTRIALE

Aspetti innovativi e relativi benefici

Si tratta di una tecnologia per la realizzazione di sistemi di robotica autonoma e telecontrollata che coniuga recenti sistemi sensoriali con i migliori metodi di pianificazione autonoma o guidata del percorso con significativi risparmi legati alla flessibilità del sistema.

Utilizzo

Sistemi di ispezione e monitoraggio civile e industriale che consentono di aumentare la sicurezza degli impianti, di controllare i livelli di inquinamento, migliorare il livello di controllo sui diversi parametri d’impianto stesso.

Attività svolte e in corso

Il robot PRASSI (Piattaforma Robotica Autonoma per Sicurezza e Sorveglianza di Impianti) è in fase di ulteriore potenziamento tecnologico. Sono state condotte prove di funzionamento in un ambiente reale simulando una missione comprendente una prima fase di navigazione autonoma verso il sito di un impianto ed una seconda fase di individuazione autonoma, sul sito raggiunto, di parti dell'impianto su cui intervenire (flange, valvole, ecc.) che prevede anche una qualche forma di intervento, diversa dalla manipolazione.

Caratteristiche

STANDARD Il servizio di monitoraggio civile e industriale viene reso in modalità standard

Referente

Vincenzo Nanni (vincenzo.nanni <at> enea.it)