Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
M72

Tecnologia ENEA

SCRITTURA LASER DI NANOMATERIALI PER DISPOSITIVI OPTOELETTRONICI


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

2

Aspetti innovativi e relativi benefici

Produzione di nano-strutture con dimensioni controllate in soluzione e film in combinazione con polimeri. La sintesi avviene per via termica e/o indotta da sorgenti laser anche su film. Le applicazioni di scrittura laser di nano-materiali sono attualmente focalizzate su applicazioni per dispositivi luminosi a stato solido (Organic Light Emitting Diode - OLED), ma possono essere anche utilizzate in ambito fotovoltaico e sensoristico.

Utilizzo

Attualmente la sintesi di nano-particelle avviene in soluzione e stato solido (film) ed è in fase di implementazione la scrittura laser da applicare per la realizzazione di sorgenti luminose su stato solido.
La tecnologia può anche essere applicata anche in altri ambiti come i sistemi fotovoltaici di nuova generazione.

Attività svolte e in corso

La sintesi di nano-particelle in soluzione per via termolitica è già stata implementata a partire da alcuni precursori sia in soluzione che in stato solido in combinazione con polimeri.
Il controllo delle proprietà chimico-fisiche delle nano-particelle viene ottenuto tramite la modulazione del tempo e temperatura di reazione. Questo sia in soluzione che su solido (film polimerico).
E’ in corso la messa a punto della caratterizzazione ottica mediante spettroscopia UV-Vis, luminescenza e microscopia di fluorescenza e strutturale mediante diffrazione dei raggi X ed microscopia elettronica in trasmissione.
In parallelo viene studiata l’applicazione della metodologia di scrittura laser su dispositivi a stato solido tipo OLED.

Brevetti legati alla tecnologia:

  • Brevetto n. RM2014A000259 "Procedimento per la Preparazione di Nanocompositi all’Interno di una Matrice Polimerica" 21/5/2014;
  • Brevetto n. MI2006A001156 "Procedimento di Formazione di Nanocompositi Indotta da Laser per Impieghi in Nanoelettronica" 15/6/2006.
Referente

Francesco Antolini (francesco.antolini <at> enea.it)