Cluster
  • AGRIFOOD
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
C27

Tecnologia ENEA

SERRE A BASSO CONSUMO ENERGETICO PER PRODUZIONI VEGETALI SOSTENIBILI


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

6

Aspetti innovativi e relativi benefici

Sviluppo di sistemi a basso consumo energetico legati alle serre, alle scuole materne e all'orticoltura. Questa tecnologia sviluppata da ENEA consente di trarre vantaggio dall'efficienza energetica e dal risparmio energetico grazie all'acclimatazione sostenibile, alla riduzione delle emissioni di CO2, a una migliore produzione in termini di quantità e qualità e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili applicate nella climatizzazione.

Utilizzo

Applicabile nel comparto dell’agricoltura protetta (serre in vetro, serre in plastica, tunnel e multi-tunnel) e dell’industria alimentare (in particolare per le produzioni di prodotti vegetali per la IV e V gamma). La grande varietà di materiali consente di soddisfare esigenze diverse: serre fotovoltaiche per la coltivazione di piante; building-serra, serra zero-soil per la coltivazione vegetale; serra con sistema di refrigerazione solare, serre geotermiche; coltivazione di ortaggi in serre multipiano.

Attività svolte e in corso

Collaborazioni e attività dimostrative sviluppate con: Regione Sicilia (progetto MODEM finanziato nell’ambito PON 2006-2010); Regione Sicilia (progetto Innova finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2006-2010); Regione Puglia (progetto Adriacold - finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013); Antartide (progetto PULSA, nell'ambito del programma PNRA) e Programma Thermie.

Referente

Carlo Alberto Campiotti (carloalberto.campiotti <at> enea.it)