Cluster
  • AGRIFOOD
  • CHIMICA VERDE
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
C11, C20, C21

Servizio Avanzato Enea disponibile

SERVIZIO DI ANALITICA AVANZATA MEDIANTE SPETTROSCOPIA DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE

Aspetti innovativi e relativi benefici

La Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) è una tecnica spettroscopica dotata di alta selettività, versatilità e, talvolta, velocità di analisi. Permette di affrontare problemi analitici complessi fornendo informazioni di tipo chimico, strutturale e dinamico su materiali di diversa natura e stato fisico. Si applica all'analisi di miscele complesse, allo studio della struttura di molecole di piccola e media grandezza, alla cinetica di reazioni chimiche e fisiche, al profiling metabolico, allo studio della struttura e della dinamica di matrici eterogene e di solidi cristallini.

Utilizzo

Caratterizzazione chimico-fisica di prodotti alimentari, di nuovi materiali, di suoli e compost. Analisi di sostanze organiche ed inorganiche (polimeri, nano-compositi, sistemi porosi, biomateriali, farmaci, cosmetici, idrogel ecc.). Caratterizzazione di materiali a contatto con alimenti, determinazione dell'origine biologica e territoriale di bio-prodotti e matrici vegetali, compresi gli alimenti. Caratterizzazione di materiali per l'edilizia e la preservazione dei beni culturali. Analisi diagnostiche non invasive di manufatti di interesse storico e culturale. Analisi di gel per il rilascio controllato di farmaci, per la cosmesi e per applicazioni biomedicali.

Attività svolte e in corso

Origine geografica e botanica di specie vegetali. Analisi di miscele. Studio del rilascio di sostanze attive in materiali a contatto con alimenti. Caratterizzazione di packaging tradizionali, attivi e biodegradabili. Studio di polisaccaridi allo stato solido. Caratterizzazione di idrogel. Caratterizzazione di materiali compositi organico-inorganico. Reazioni chimiche di degradazione di materiali organici tra cui alimenti anche in presenza di enzimi e microrganismi specifici.

 

Strumentazione NMR (NMR Bruker 600 e Mini SPEC NMR) presso il CR Trisaia (MT)

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Centro Servizi Avanzati per l’Agroindustria (CSAgri), Raffaele Lamanna (csagri <at> enea.it)