Cluster
  • MOBILITA' SOSTENIBILE
  • SALUTE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
  • TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DI VITA
Codice ATECO
F41, H49, H52, J63, M71, N81

Servizio Avanzato Enea disponibile

SIMULAZIONE DELLA DINAMICA DEI FLUSSI PEDONALI IN CONDIZIONI NORMALI E CRITICHE

Aspetti innovativi e relativi benefici

SIMP è un software in grado di simulare i flussi pedonali all’interno di infrastrutture quali ad esempio le stazioni metropolitane e ferroviarie. Il simulatore è stato sviluppato attraverso l’utilizzo di strumenti di simulazione ad agenti autonomi, unità computazionali dotate di percezione, ragionamento ed autonomia.
SIMP è in grado di far emergere comportamenti collettivi complessi e di caratterizzare la dinamica pedonale in uno specifico ambiente per testarne la sicurezza.

Utilizzo

Destinatari del servizio sono i Decision-­‐makers impegnati nel controllo e la supervisione dei flussi pedonali. Il prodotto possiede anche i requisiti per fornire un contributo alla progettazione di ambienti ad alto flusso di transito e alla rilevazione di possibili anomalie nell’ambiente stesso in condizioni normali e critiche.

Attività svolte e in corso

SIMP è stato validato sulla base dei dati raccolti da prove reali di evacuazione di un edificio all’interno del centro di ricerche ENEA Casaccia. Il simulatore è stato applicato su alcune stazioni della metropolitana di Torino e su un’area specifica della stazione ferroviaria Tiburtina di Roma.

Caratteristiche

STANDARD Il servizio viene reso in modalità standard

Referente

Carlo Liberto (carlo.liberto <at> enea.it)