Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
D35, J62, L68, N81

Prodotto Enea disponibile

SMART BUILDING: UN'APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE IN UFFICI


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

8

Aspetti innovativi e relativi benefici

L’obiettivo di quest’applicazione per smartphone/tablet è quello di permettere ad un Sistema di Gestione Centrale (Building Energy Management System BEMS) di capire se in una determinata area o stanza di un edificio siano presenti delle persone al fine di ottimizzare la richiesta di risorse energetiche (riscaldamento, aria condizionata, illuminazione ecc.)

Utilizzo

Gestione energetica di reti di edifici e complessi abitativi costituiti da diversi edifici (distretti urbani, facilities). Il modello è adatto per il settore terziario (uffici, sportelli), residenziale (condomini, edilizia sociale, ecc.), sia per le nuove costruzioni e distretti smart che per il costruito esistente, dove rappresenta il metodo più competitivo per abbattere i consumi energetici. Il servizio permette di ottenere riduzioni energetiche tra il 25 ed il 40% (in relazione alla vetustà e problematicità della rete) con tempi di ritorno dell’investimento tra i 3 ed i 6 anni per reti superiori ai 10 edifici.

Attività svolte e in corso

L’applicazione è stata sviluppata e testata negli edifici e uffici del Centro ENEA Casaccia ed è disponibile nel Google Play Store. È stato altresì sviluppato un sistema server che svolge il ruolo di BEMS. Attualmente è in fase di aggiornamento per migliorarne le prestazioni. Può essere adattata con flessibilità a diversi contesti ed esigenze.

Referente

Giordano Vicoli (giordano.vicoli <at> enea.it)