Cluster
  • MOBILITA' SOSTENIBILE
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
H49

Servizio Avanzato Enea disponibile

STIMA DEI CONSUMI E DELLE EMISSIONI DEI VEICOLI A PARTIRE DAI DATI DI VIAGGIO MISURATI DA UNITÀ DI BORDO

Aspetti innovativi e relativi benefici

L’aspetto innovativo e l’originalità del servizio derivano della capacità di operare su diversi livelli di aggregazione e dettaglio a seconda dei dati di viaggio resi disponibili dalla centrale operativa che controlla e gestisce tutte le unità di bordo installate sui veicoli. Il vantaggio offerto da ECOTRIP© risiede nella possibilità di fornire stime puntuali e geo-referenziate sui consumi e sulle emissioni inquinanti realizzando così un utile strumento di monitoraggio e valutazione degli impatti energetico-ambientali del traffico stradale.

Utilizzo

Destinatari del servizio sono i Decision-makers impegnati nella definizione di politiche di gestione della mobilità e del traffico urbano. Il prodotto possiede anche tutti i requisiti per contribuire allo sviluppo di nuove applicazioni per il mercato assicurativo per la gestione di nuove polizze che premiano chi inquina meno.

Attività svolte e in corso

ECOTRIP© è stato installato e testato sulle piattaforme hardware del sistema Floating Car Data di Octotelematics, società specializzata nella fornitura di sistemi e servizi telematici per il mercato assicurativo e auto motive.

Caratteristiche

STANDARD Il servizio di diagnostica del traffico stradale viene reso in modalità standard

Referente

Gaetano Valenti (gaetano.valenti <at> enea.it)