Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
E38

Servizio Avanzato Enea disponibile

Studi e supporto tecnico ad aziende/PA ai fini della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti

Aspetti innovativi e relativi benefici

Attività di studio, analisi e valutazione per: sviluppo di sistemi, modelli, tecniche e tecnologie ecoinnovative per la gestione integrata e sostenibile del ciclo dei rifiuti; prevenzione, riuso, recupero e riciclo dei rifiuti. Attività di sperimentazione e validazione di processi e impianti  presso i centri ENEA o impianti di terzi.

Supporto a Imprese e Amministrazioni Centrali, Locali per: predisposizione di strategie, di normativa tecnica e di linee guida settoriali; servizi tecnologici. Analisi e valutazioni: sul ciclo di gestione dei rifiuti; di progetti nazionali ed europei, di iniziative e proposte con valenza sia sperimentale che industriale.

Utilizzo

Strumenti per la gestione di processi, sistemi integrati e tecnologie riguardanti il ciclo dei rifiuti. Strumenti finalizzati: al recupero integrato di materia e energia; al riutilizzo e riciclo; allo sviluppo di filiere innovative a KM 0.

Attività svolte e in corso

Supporto all’AMA per lo sviluppo di una rete di compostaggio collettivo a ROMA.
Supporto al Consorzio Alte Madonie per l’avvio di un sistema di compostatori di comunità.
Studio di un modello di gestione integrato e sostenibile dei rifiuti nelle Isole EGADI (MIUR).
Attività sperimentali su RAEE con enti privati.
Studio delle tecniche di controllo delle emissioni odorigine da impianto di compostaggio (Acquater).
Servizi tecnologici alle PMI (Comar, Acab). Attività di analisi sulla gestione dei rifiuti urbani in otto regioni del  mezzogiorno (ENEA-MISE).
Supporto al comune di Matera per la redazione e svolgimento del piano di monitoraggio e controllo delle discariche di rifiuti urbani, località “La Martella” (comune di Matera).
Supporto alla Regione Puglia per la redazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (Del. C. R. n. 204/2013 - BUR Puglia 12.11.2013).

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Pier Giorgio Landolfo, Carolina Innella, Marco Tammaro (piergiorgio.landolfo <at> enea.it)