Cluster
  • AEROSPAZIO
  • ENERGIA
Codice ATECO
C28, C30

Prodotto Enea disponibile

SVILUPPO DI CICLI AVANZATI IN CO2 PER TURBINE A GAS: CICLI TURBOGAS A EGR (EXHAUST GAS RECIRCULATION)


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

7÷9

Aspetti innovativi e relativi benefici

Nei cicli Turbogas a EGR, la tecnologia messa a punto da ENEA consente un significativo abbattimento degli NOx, una maggior efficacia tecnico-economica nell’applicazione delle CCS per la maggior concentrazione di CO2 nei fumi, "banco prova" tecnologico per lo sviluppo di turbogas a S-CO2 , un rapido adattamento dello stato dell’arte della tecnologia delle turbine a gas.

Utilizzo

La tecnologia si presta ad applicazioni stazionarie per la generazione di potenza elettrica con elevata flessibilità di carico e forte abbattimento nelle emissioni di gas serra e ad applicazioni nella propulsione navale, con forte riduzione degli ingombri e delle emissioni, significativo incremento dell’efficienza termodinamica del motore primo e utilizzo del gas naturale liquefatto (LNG) come combustibile.

Attività svolte e in corso

È in fase di completamento una significativa facility sperimentale (piattaforma AGATUR) in grado di testare sperimentalmente la tecnologia EGR e fornire significativi elementi di sviluppo per cicli a CO2 Supercritica.

Sono stati condotti importanti studi teorici e sviluppati modelli predittivi già applicabili. E’ stato presentato un progetto (DCAFF-CC) in H2020, nell’ambito della Call LCE-17-2015, relativo allo sviluppo di una rete di impianti con ciclo estremamente flessibile, efficiente, di basso costo, totalmente Carbon Capture. Partner di rilievo: 8 Rivers (USA-coordinat.); SINTEF (N); Univ. Leeds (UK).

Referente

Giuseppe Messina (giuseppe.messina <at> enea.it)