Cluster
  • SMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES
Codice ATECO
J62

Servizio Avanzato Enea disponibile

TEBES - PIATTAFORMA PER IL TESTING DELL'INTEROPERABILITÀ TRA SISTEMI DI SCAMBIO DATI STANDARD

Aspetti innovativi e relativi benefici

TeBES è una piattaforma di Test on line in grado di abbattere la complessità dei test di interoperabilità semantica tra sistemi informatici, sia consentendo la gestione di sistemi di test ampi e complessi, sia automatizzandone l’esecuzione. Il risultato è l’abbattimento dei tempi e dei costi necessari a raggiungere l’interoperabilità tra sistemi informatici ed il supporto a percorsi di raggiungimento di interoperabilità reale tra sistemi informatici.

Utilizzo

Uno strumento di riferimento per le aziende produttrici di software (nei campi dell’eBusiness e del eProcurement) che permette di testare l’interoperabilità delle applicazioni, inclusa la conformità ad un determinato standard, prima della loro messa in opera.

Attività svolte e in corso

Utilizzazione in collaborazione con software house della Regione Emilia-Romagna nei campi dell’eBusiness.
Collaborazione in corso con il Laboratorio ENEA di Ricerca Industriale CROSS-TEC (Interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese) – Accreditato nella Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Caratteristiche

CUSTOM Il servizio di assistenza all’uso della piattaforma per l’interoperabilità può essere adattato con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Piero De Sabbata (piero.desabbata <at> enea.it)