Cluster
  • AEROSPAZIO
  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
M72, M74

Servizio Avanzato Enea disponibile

TECNICHE DI CONTROLLO TERMICO PER ELETTRONICA, AVIONICA, SATELLITI, BATTERIE

Aspetti innovativi e relativi benefici

Studio e realizzazione di sistemi innovativi di thermal management per componenti elettronici, avionici, satelliti e batterie soggetti ad elevati flussi termici. Vengono proposte diverse tecniche avanzate di scambio termico con cambiamento di fase, attive e passive, in funzione del servizio richiesto. Verifica e caratterizzazione in laboratorio di prototipi di micro-scambiatori di calore.

Utilizzo

Sviluppo e qualificazione di tecnologie innovative ad elevate prestazioni per il thermal management avanzato in condizioni standard ed estreme ad alto flusso termico e con gravità variabile da 0-g a 2-g (microgravità e ipergravità).

Attività svolte e in corso

Il Laboratorio dispone di impianti sperimentali sviluppati per lo studio delle tecniche avanzate di scambio termico (flow boiling, heat pipe). Per i test a gravità variabile è disponibile l’impianto MICROBO che consente di effettuare test di scambio termico a bordo dell’aeromobile ZERO-G in condizioni di iper- e micro-gravità. Per i test sui microscambiatori di calore innovativi per l’elettronica, l’avionica e le macchine elettriche è disponibile l’impianto BOEMIA.

Caratteristiche

CUSTOM - Il servizio di sviluppo di tecniche di controllo termico avanzate è adattabile con flessibilità a diverse esigenze e contesti

Referente

Giuseppe Zummo (giuseppe.zummo <at> enea.it)