Cluster
  • AEROSPAZIO
Codice ATECO
C30

Tecnologia ENEA

TECNOLOGIA DI INFILTRAZIONE/DEPOSIZIONE CHIMICA IN FASE VAPORE (CVI/CVD)


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

5÷7

Aspetti innovativi e relativi benefici

Le industrie aeronautica e spaziale richiedono materiali leggeri ad elevate prestazioni, in termini di proprietà termomeccaniche, durezza, resistenza all’erosione e/o corrosione. I materiali ceramici sono spesso i soli in grado di raggiungere le prestazioni richieste per l’applicazione in questi ambienti estremi, in associazione o sostituzione ai materiali tradizionalmente utilizzati.
La tecnologia CVI/CVD rappresenta una delle tecniche di elezione per la produzione di materiali ad elevate prestazioni. È un processo molto flessibile, in quanto consente di modificare facilmente la natura del materiale depositato ed inoltre permette di produrre contemporaneamente componenti con geometrie differenti e in forma quasi finita.

Utilizzo

Componenti e dispositivi funzionali per motori, sistemi di protezione termica, componenti strutturali, barriere termiche.
La tecnologia CVI/CVD può essere usata per:
- produzione di compositi ceramici
- sviluppo di rivestimenti ceramici
- funzionalizzazione di componenti porosi

Attività svolte e in corso

Presso TEMAF è installato un impianto pilota CVI/CVD. I risultati applicativi e le attività in corso sono avvalorati dalle collaborazioni con le imprese del settore, sia come contratti che come partecipazione congiunta a progetti del territorio ed europei, e dai brevetti depositati.
Progetti:
NEXTOWER - Advanced materials solutions for next generation high efficiency concentrated solar power (CSP) tower systems (H2020);
MITGEA – Studio di materiali innovativi per turbine a gas ad elevatissima efficienza e basso impatto ambientale (MIUR);
TURBOCER - Sviluppo di materiali ceramici per le pale statore di turbomotori aeronautici (MIUR);
PROMOMAT - Sviluppo di processi di realizzazione e di metodi innovativi di progettazione e modellistica di materiali compositi high tech e coating ceramici (MIUR).

Referente

Federica Burgio (federica.burgio <at> enea.it)