Cluster
  • SALUTE
Codice ATECO
C26

Tecnologia ENEA

TECNOLOGIE ELETTROMAGNETICHE PER LA SALUTE


Livello di Maturità Tecnologica (TRL)

3÷5

Aspetti innovativi e relativi benefici

Il crescente sviluppo e la diffusione di tecnologie basate sui campi elettromagnetici apre interessanti prospettive per applicazioni biomediche negli ambiti della diagnostica e della terapia clinica. L'ENEA dispone delle competenze multidisciplinari e di alta specializzazione necessarie allo sviluppo, l'ottimizzazione e il controllo di qualità di nuovi prodotti e protocolli: dalla modellistica in silico fino alla sperimentazione pre-clinica.
Nello specifico, l'ENEA dispone di una piattaforma integrata (modelli in silico e sistemi sperimentali) per lo sviluppo tecnologico, la modellistica e l’analisi predittiva e il collaudo di dispositivi elettromagnetici per applicazioni biomediche.

Utilizzo

  • Sviluppo e collaudo di dispositivi elettromagnetici per applicazioni biomediche;
  • Supporto alla definizione di protocolli clinici e piani di trattamento;
  • Modellistica in silico e analisi predittiva;
  • Sperimentazione pre-clinica;
  • Misure e controlli non distruttivi;
  • Controlli di qualità.

Attività svolte e in corso

Supporto allo sviluppo e caratterizzazione sperimentale di un’antenna interstiziale innovativa per termoablazione a microonde - oggi utilizzata in diverse strutture ospedaliere nel mondo - nell’ambito di un progetto di ricerca industriale finanziato da FILAS-Regione Lazio.
Collaborazione con strutture ospedaliere nazionali e industrie del settore biomedico per lo sviluppo di protocolli diagnostici e terapeutici e per la definizione di piani di trattamento.
Consulenza alla pubblica amministrazione.

Referente

Vanni Lopresto (vanni.lopresto <at> enea.it)