Cluster
  • FABBRICA INTELLIGENTE
Codice ATECO
C14, C13

Servizio Avanzato Enea disponibile

SET - TOOL SOFTWARE PER AUTODIAGNOSI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Aspetti innovativi e relativi benefici

ENEA ha messo a punto un tool software denominato SET (Energy Saving and Efficiency Tool) che consente di effettuare valutazioni sui consumi energetici nei processi produttivi e di individuare i miglioramenti possibili. Il tool consente la comparazione delle proprie performance con un benchmark costruito dinamicamente su un campione di aziende simili. E’ stato sperimentato presso alcune aziende: ad esempio, in un lanificio, si è calcolato un risparmio potenziale dei consumi del 6% (5,5% dei costi); per un’azienda che va dalla materia prima al capo finito, si è valutato un risparmio dei consumi dell’8% di energia e 7,5% dei costi e per una filatura, un risparmio del 24% dei consumi (e altrettanto per i costi). Molte delle azioni suggerite, sono state implementate con soddisfazione dalle aziende.

Utilizzo

Il tool SET è uno strumento software di autovalutazione che mira a dare consapevolezza alle aziende di un settore specifico, il tessile/abbigliamento, su come viene utilizzata l’energia e su cosa potrebbe essere fatto per ridurre i consumi e i relativi costi.

Il tool SET offre uno strumento per effettuare un primo check (oggettivo e indipendente), a costo zero, delle prestazioni energetiche aziendali correlate con i dati di produzione per avere un’idea iniziale dei problemi presenti e delle possibili soluzioni. Esso rappresenta una mappa con cui il management aziendale può orientarsi nel complesso mondo dell’efficienza energetica.

L’applicazione SET WEB è rilasciata in 12 lingue ed è accessibile in  www.em2m.enea.it.

Attività svolte e in corso

Utilizzazione nel settore Tessile Abbigliamento per autodiagnosi energetiche. Strumento utilizzato da varie aziende ad es. Canali, Filatura Marchi e Fildi, Lanificio Piacenza, Leggiuno SpA ed altri.
Collaborazione in corso con il Laboratorio ENEA di Ricerca Industriale CROSS-TEC (Interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese) – Accreditato nella Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

 

Video in https://www.youtube.com/watch?v=UeFgMUZsV7w

Caratteristiche

STANDARD Il servizio di autodiagnosi ai fini dell’efficienza energetica viene reso in modalità standard

Referente

Angelo Frascella (angelo.frascella <at> enea.it)