Comitati HORIZON 2020
Comitati di programma per il Programma Quadro UE per R&I - Horizon 2020 (2014-2020)
I Comitati in cui sono rappresentati gli Stati membri assistono la Commissione nell’attuazione del Programma. Sono composti da esperti nei vari settori, nominati dagli Stati membri e incaricati dalla Commissione.
Le delegazioni rappresentano l’organismo di riferimento per l’elaborazione e la rappresentanza verso la Commissione Europea delle istanze nazionali relative all’attuazione dei temi di ricerca di Horizon 2020.
Le delegazioni assicurano, inoltre, il raccordo tra le attività della Commissione e i soggetti nazionali pubblici e privati interessati all’attuazione del Programma. In questo contesto esse contribuiscono alla diffusione delle informazioni connesse all’esecuzione del Programma (elaborazione dei programmi di lavoro, lancio e risultati delle call…) e attivano le iniziative necessarie per assicurare la partecipazione qualificata alle call aumentando le probabilità di successo.
Per la composizione delle delegazioni è stato previsto un insieme di competenze diversificate che consentano il raggiungimento di questi obiettivi. Questo insieme di competenze costituisce un back office stabile che elabora le posizioni e gli interventi da rappresentare in sede europea sia tramite documenti sia tramite interventi diretti nelle riunioni di Comitato. A questo fine la delegazione attiva i raccordi necessari per acquisire anche le proposte dei soggetti nazionali interessati, tramite attività di consultazione e riunioni periodiche dei National Expert Groups (NEG) dove i programmi di lavoro (WPs) vengono discussi, modificati, riscritti secondo le richieste dei vari Stati Membri.
L’ENEA collabora con i rappresentanti nazionali fornendo alcuni esperti nei Boards che vengono coinvolti periodicamente nel corso dei lavori presieduti dai singoli rappresentanti delle diverse tematiche di Horizon 2020.
La composizione della delegazione italiana, comprensiva della affiliazione dei 14 rappresentanti nazionali, è reperibile sul sito internet dell'APRE.
PUBBLICATO IL: 31/05/2012
AGGIORNATO IL: 31/03/2020